BOLOGNA

19 NOVEMBRE 2017

COSTO A PERSONA 80 euro

 

Una visita concentrata sulla Piazza Maggiore e i monumenti più importanti di Bologna come il Palazzo comunale: Aneddoti e dati storici animeranno la sua imponente facciata. All’interno il bellissimo cortile e lo scalone monumentale che porta alla Cappella Farnese. La guida spiegherà quindi della reazione che suscitò la Fontana del Nettuno, meravigliosa composizione barocca. A due passi, la Sala Borsa ci permetterà di ammirare una zona archeologica di Bologna parlando dei suoi primi cittadini! Non lontano ecco il Palazzo re Enzo e la guida svelerà alcune leggende su questo figlio d’imperatore. La facciata rinascimentale del Palazzo del Podestà e l’antica sede dell’università di Bologna ”L’Archiginnasio”aggiungono metri a chilometri di portici. Protagonista, incompiuta la Basilica di San Petronio: La guida vi racconterà come un progetto troppo ambizioso può riassumere l’orgoglio del suo governo… Le viuzze animate del mercato antico dove Bologna “La Grassa “ ritrova tutto il suo significato … Infine, ecco le torri Asinelli e Garisendapiantate storte su Piazza Ravegnana come il Clou della visita.

Pranzo in ristorante

La visita guidata prosegue al pomeriggio con il quartiere universitario e i palazzi senatoriali. A proposito di portici? durante la visita guidata ne avete già visti tanti ma quello della Chiesa di San Giacomo è davvero uno dei più raffinati della città.

Una piccola perla nascosta eppure il più importante ciclo affrescato del rinascimento a Bologna: L’oratorio di Santa Cecilia: Sarete rapiti dalla narrazione della vita di Santa Cecilia. Si parlerà di musica con Mozart, Rossini, Gluck, Wagner, Farinelli, Padre Martini che ci accompagneranno dal teatro comunale all’accademia di musica. ( solo esterni)

Incontreremo una delle case porticate più antiche: Casa Isolani per raggiungere la bellissima Piazza Santo Stefanoe visitarne il singolare complesso abbaziale. Decodificando insieme la simbologia, potremo leggere pagine della Bibbia nascoste nelle pietre antiche delle chiese…

 

La quota comprende:

-viaggio in bus GT; guida; accompagnatore dell’ agenzia, auricolari, pranzo; teatro anatomico nell’università, assicurazione