BRETAGNA E NORMANDIA

10-18 agosto 2019 

costo  a persona 1450 euro

m2-vlies-non-woven-i40756

1°GIORNO MILANO-DIGIONE

Ritrovo dei partecipanti a MILANO all’orario concordato e partenza alla volta della Francia. Pranzo libro. Sosta a Digione, capitale di un passato ducale a dimensione europea alla fine del medioevo, oggi Digione possiede un patrimonio architettonico e culturale unico, meravigliosamente conservato, in uno dei territori tutelati più importanti in francia. Dichiarata città d’arte e di storia dal 2008, il capoluogo della Borgogna unisce patrimonio, cultura e piaceri della tavola. Visita guidata e trasferimento in hotel ad Auxerre/dintorni,sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2°GIORNO PARIGI

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al tour panoramico con guida della capitale francese: Ile de la Citè, la Cattedrale di Notre Dame, la Sorbonne, il quartiere latino e quello di Saint Germain des Près. pranzo in ristornare in corso di escursione e nel pomeriggio proseguimento della visita guidata di Parigi: Place Vendom, Place de la Concorde, Avenue Champos Elysees, l’Arco del Trionfo, gli esterni des Invalides, la Tour Eiffel. In serata sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena in ristorante e successivamente indimenticabile crociera sui famosi Bateaux Parisiens della durata di un’ora durante la quale navigando sulla Senna si potranno ammirare tutte le meraviglie della città di Parigi. Rientro in hotel per il pernottamento.

3°GIORNO ROUEN

Prima colazione, partenza in direzione Rouen, la perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico, con arrivo dopo il pranzo in ristorante. Incastonata fra la Senna e il mare Rouen è rimasta magicamente illesa dalle devastazioni della guerra e conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa ma un centro storico senza pari, che conserva un cuore medievale con più di 200 case a graticcio autentiche sopravvissute non solo al secondo conflitto mondiale ma anche alla guerra dei cent’anni. Visita guidata della città e al termine sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena  e pernottamento.

4°GIORNO ROUEN-ETRETAT-HONFLEUR-CAEN

Prima colazione in hotel. Si costeggiano le rive della Manica attraversando le località turistiche più famose. Etretat è una piccola città di pescatori affacciata su una spiaggia di ciottoli levigati e sovrastata da alte e bianche scogliere chiamate falesie. Due in particolare, la Falaise d’amount e la Falaise d’avel, valgono un viaggio in questa parte della Normandia. Honfleur, una  cittadina molto attraente con il suo vecchio bacino, le stradine pittoresche, la chiesa santa Caterina e il suo porto. Deauville cittadina raffinata e delegante con le sue boutique esclusive, il casinò frequentato da celebrità sopratutto in occasione del Festival of American Film. Trouville, tante volte dipinta dagli impressionisti e rimasta un autentico porto di pescatori. Pranzo in ristornate in corso di escursione. Proseguimento per la città normanna di Caen, capoluogo del Calvados. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

5°GIORNO CAEN-BAYEUX-ARROMANCHES-CAEN

Prima colazione. In mattinata visita guidata della città che vanta un importante patrimonio monumentale e successivamente rivista di Bayeux, città normanna che è stata miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti e conserva intatto tutto il suo fascino con le sue vie medievali, i canali con i mulini, le chiese e la sorprendente mancanza di periferie e zone industriali. Ma la fama di Bayeaux nasce per la magnifica Cattedrale gotica di Notre Dame e pe r il celebre arazzo omonimo, noto anche con il nome di “arazzo della regina Matilde”. Pranzo in ristorante e proseguimento per le spiagge dello sbarco, il D-Day avvenuto il 6 giugno 1944. Sosta ad Arromanches, a Colleville sur mer e alla Pointe du hoc, uno dei siti strategici della grande battaglia, ancora oggi disseminato di bunker e trincee. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

6°GIORNO CAEN-LE MONT SAINT MICHEL-ST.MALO-VANNES

Prima colazione  e partenza verso Le Mont-Saint Michel. Visita guidata di LE MONT-SAINT-MICHEL, definito la Meraviglia dell’occidente, uno dei luoghi più affascinanti del mondo. La sua straordinaria fama è legata al fenomeno delle maree, che in questa zona raggiungono livelli tra i più estremi al mondo: con una bassa marea che si ritrae fino a 15 km di distanza e un alta marea che si alza fino a 14 metri, dando vita  a un suggestivo spettacolo naturale, unico nel suo genere. Il suggestivo complesso abbaziale è annoverato dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità.

Il colle è coronato sulla cima dalla splendida Abbazia gotica dedicata all’Arcangelo Michele, costruita tra il XI e il XIV secolo. sulla punta del campanile altro 87,5 m si trova la statua dell’Arcangelo Michele. Secondo la leggenda, il santuario fu fondato in seguito ad un’apparizione dell’Archangelo che il vescovo Aubert d’Avranches avrebbe avuto nell’VIII secolo. Sulle pendici del promontorio si arrampicano i numerosi edifici storici e tutta la città isola è fortificata dagli antichi bastioni. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Saint Malò e visita guidata della suggestiva città fortificata. Trasferimento in hotel a Vannes/ dintorni per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7°GIORNO VANNES-CARNAC-NANTES

Prima colazione. In mattinata visita di Vannes e partenza per Carnac, diventato famoso per la più grande concentrazione di megaliti al mondo. Infatti nell’entroterra della Baie de Quibero ci sono oltre 3000 menhir che richiamo una massa incredibile di visitatori durante la stagione estiva. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio arrivo a Nantes. Nantes è una città dinamica e piena di vita. L’antico quartiere storico merita una visita approfondita che parte dalla stupenda cattedrale gotica per passare dalle strette vie con le case d’epoca: questo è li cuore pulsante della città, dove si concentrano locali,bar e ristoranti per una vivace vita notturna. Visita guidata e al termine trasferimento in hotel a tours/dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

8° GIORNO BOURGES

Prima colazione. Partenza alla volta di Bourgesm, città d’arte  e di storia, vanta un ricco patrimonio architettonico. La cattedrale di Saint-Etienne costruita nel XIII secolo, è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Questa cattedrale gotica presenta una particolarità eccezzionale, ovvero quella di non aver transetto. Le vetrate antiche e le sculture del portale centrale sono meravigliose. Nelle vicinanze, il giardino dell’arcivescovando con parterre fioriti offre un ambiente tranquillo e rilassante e una splendida vista sulla cattedrale di Saint-Etienne. La passeggiata attraverso il centro storico si rivela molto piacevole grazie alle viuzze lastricate su cui si affacciano casa a graticcio, ai palazzi gotici e in stile rinascimentale, ma anche per le piazzette rallegrate da caffè e  boutique delle vie pedonali. Pranzo in ristorante e proseguimento alla volta di Macon/dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

9°GIORNO GINEVRA-MILANO

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro con sosta a Ginevra per la visita guidata in città. Pranzo libero e proseguimento del viaggio con arrivo a Milano in serata.

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3-4 stelle nei dintorni delle località del programma, visite guidate, pensione completa, crociera in battello sulla Senna by night (dopo cena); assistente agenzia, assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi a musei e monumenti quando dovuti, pranzo primo e ultimo giorno, tassa di soggiorno ove richiesta da pagare in hotel, extra in generale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.