CAPODANNO: FRIBURGO E LA FORESTA NERA

30 Dicembre – 2 Gennaio 2018

costo a persona 530 euro

 
1° giorno 30 Dicembre  STEIN AM RHEIN – SCIAFFUSA – CASCATE DEL RENO

Partenza al mattino presto dalla località prescelta e viaggio alla volta di Stein am Rhein.  Là, dove il Lago di Costanza ridiventa Reno, si trova questa vivace cittadina ricca di charme. È famosa per il suo nucleo antico ben conservato con facciate di case dipinte e case a graticcio, per le quali nel 1972 le è stato conferito il primissimo Premio Wakker. Pranzo libero e proseguimento verso Sciaffusa per la visita guidata della città e delle Cascate del Reno ( ingresso escluso circa  € 6,00 a persona ), le più estese in Europa. Le cascate hanno un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri, il bacino ha una profondità di 23 metri con una portata d’acqua media di 750 m³/s.. Al termine proseguimento per  l’hotel ,   sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

GIORNO 31 Dicembre FRIBURGO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Friburgo, caratteristica cittadina posta a sud della Foresta Nera  caratterizzata dalla sua Cattedrale, splendido esempio di Gotico Tedesco, con la torre campanaria alta ben 116 metri, divenuta ormai vero e proprio simbolo della città.  Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel e in serata cenone di Capodanno in ristorante con musica. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

3° giorno 1 Gennaio FORESTA NERA

Prima colazione in hotel. Partenza per il giro panoramico in pullman con guida attraverso gli incantevoli paesini della Foresta Nera: Triberg, nel cuore della Foresta Nera, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù, Gengenbach e Schonach, dove sarà possibile ammirare il cucù più grande del mondo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel e in serata cenone di capodanno. Pernottamento.

 

4° giorno 2 Gennaio LUCERNA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di  Lucerna, graziosa ed elegante cittadina sul fiume Reuss. Tempo libero a disposizione per la visita libera della città. Da vedere: il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri che ha conservato il suo aspetto originale e le numerose case storiche del centro, decorate con affreschi e “trompe l’oeil”. Pranzo libero. Partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

La quota comprende: Sistemazione in Hotel 4* a Friburgo/dintorni; Trattamento di mezza pensione che include 2 cene in hotel e 1 Cenone di Capodanno in ristorante;

Guida mezza giornata Sciaffusa;

Guida mezza giornata Friburgo;

Guida intera giornata in Foresta nera;

l.foresta-nera

Assistente dell’ agenzia

La quota non comprende:

pranzi 1° e ultimo giorno;

bevande ai pasti;

ingressi a musei e monumenti quando non previsti;

extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”