CASTELLO DI CASTELLAMONTE E CASTELLO DI MASINO

17 SETTEMBRE 2018

COSTO A PERSONA 85 EURO

Partenza in mattinata in direzione Piemonte.

Dopo un’introduzione storica del castello e dei giardini, il pubblico verrà accolto nella sala da pranzo dove sulla grande tavola verranno posti in una studiata successione la tovaglia di fiandra, il centrotavola, i candelieri, le posate d’argento, i piatti di porcellana, i bicchieri di cristallo… ed infine i menù.

Di ogni oggetto saranno illustrati la funzione, l’origine, la storia e gli aneddoti collegati. La tradizione della “bella tavola”, molto viva presso la nobiltà piemontese, segue i dettami della moda francese sulla scia del fasto della corte sabauda specialmente tra Otto e Novecento.

Sosta per il pranzo.

Nel pomeriggio visita al castello di Masino. Immaginate di entrare in un antico maniero, che conta più di mille anni di storia…

Tra arredi originali, cimeli, dipinti, sorprendenti trompe l’oeil ed oggetti curiosi il visitatore vivrà appieno questa magica atmosfera castellana. Il Castello di Masino domina il Canavese, ed abbraccia con un unico sguardo l’imponente figura del Monviso, l’ingresso della Valle d’Aosta, suggestivamente celata dall’anfiteatro morenico. Un’esperienza che affascinerà grandi e piccini, curiosi ed appassionati di storia, arte e natura.

 

La quota comprende: viaggio in bus granturismo, visite guidate, pranzo in ristorante, ingressi, accompagnatore dell’agenzia, assicurazione.

La quota non comprende: extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”.