ETRURIA

1-3 novembre 2019 

costo a persona 385 euro

1919674_757706997603802_7108841061332772746_n

1°GIORNO: SATURNIA-MONTEMARANO-BOLSENA

Ritrovo dei partecipanti e inizio del viaggio verso Saturnia. Pranzo in ristorante e visita con guida delle cascate naturali del Mulino e del Gorello che sono uno ei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana, si tratta di u luogo che si è creato naturalmente, originandosi da una roccia di travertino, scavata dalla cascata di acque solfuree termali. Le terme libere Saturnia si rendono celebri sopratutto per la loro bellezza, piccole piscine naturali si riempono continuamente dell’acqua che giunge dal’alta cascata, lontano da rumori, stress e caos quotidiani. Successivamente visita la borgo Medievale di montemerano riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.Al termine trasferimento in hotel sul Lago di Bolsena, sistemazione nelle camere riservate,cena e pernottamento.

2°GIORNO: PITIGLIANO-SOVANA-SORANO

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Pitigliano. Incontro con la guida, visita in particolare piazza della repubblica, palazzo Orsini, l’acquedotto e il borgo medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Sovana attraverso una strada che ha la suggestione di un tempo arcaico tra pareti di tufo e grotte.  La città ha un volto medievale con la misteriosa campagna che la attornia disseminata di straordinarie tombe etrusche. E’ la patria di Gregorio VII. Visita guidata delle tombe d’Ildebranda e della sirena. Al termine sosta a Sorano paese tipico per morfologia e territorio tuface, per la visita della fortezza degli Orsini. Rientro in hotel a Bolsena, cena e pernottamento.

3°GIORNO. VITERBO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso Vitebo, una città di antica origine e di grandi tradizioni storiche, fu anche sede papale, conserva monumenti ed opere d’arte di grande interesse e conserva, nel centro storico l’originale aspetto medievale. Della prima metà  del XIII secolo è il Palazzo degli Alessandri, con caratteri architettonici di stile gotico. Il monumento da non perdere a Viterbo è il Palazzo Papale, ricco di tesori artistici e testimone di ben cinque conclavi per l’elezioni di nuovi pontefici. Visita guidata e pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto a Milano in serata.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata mezza giornata Saturnia e Montemerano, sistemazione in hotel sul lago di bolsena, trattamento di pensione completa, visita guidata intera giornata secondo giorno, visita guidata mezza giornata a viterbo, assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE: tassa di soggiorno ove richiesta, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”