IL DUOMO DI MILANO

La fabbrica del Duomo. La storia di Milano. Il simbolo di Milano. 

12 gennaio 2019 

Costo a persona 30 euro 

duomo-di-milano

Tutte queste espressioni ed un’unica grande opera d’arte simbolo presente su tutte le raffigurazioni della città e più importante esempio di gotico in Italia.

Semplicemente ed in una sola parola, il Duomo di Milano. Non c’è persona al mondo che non riconosca la forma delle sue guglie. Non ci sono occhio che non lo associno alla sua Madonnina e se siete “sotto l’ombra della Madonnina” sapete per certo di essere nel cuore pulsante di Milano.

Attraverso la nostra visita guidata al Duomo di Milano conoscerete una storia infinita che inizia all’alba dell’anno 1386. Terza chiesa cattolica per dimensioni al mondo, dedicata a Santa Maria Nascente, il Duomo deve la sua nascita ed il suo sviluppo alle ambizioni di Gian Galeazzo Visconti, che voleva una chiesa espressione maestosa delle tendenze europee e della potenza dello stato. Dal momento in cui lui scelse il Marmo delle Cave di Candoglia per costruirla, si diede inizio alla “fabbrica del Duomo”. Nei secoli, al suo capezzale sono giunti tutti i più importanti architetti e artisti che la storia annoveri: Da Vinci, Bramante, Solari, fino a Giuseppe Perego e la sua Madunina di rame dorato, diventata il simbolo della città.

Eppure, il Duomo non si può descrivere solo attraverso la sua storia. Per poterlo comprendere a pieno, bisogna viverlo, viverlo nella sua arte, immergersi nel suo tipico marmo rosato.

Le nostre guide professioniste vi guideranno alla scoperta di questo imponente edificio e delle opere d’arte in esso contenute, esempi religiosi, artistici e di mestiere che hanno composto l’amalgama della città odierna. Un tour guidato che si colora grazie alle variopinte vetrate ad arco acuto delle navate e crea quell’atmosfera suggestiva che vi riporterà in contatto con l’ispirazione degli artisti che l’hanno sfiorato.

E ancora, il tour del Duomo di Milano vi farà conoscere le particolarità dell’imponente facciata, gli stili dei Quadroni di San Carlo, le nascoste ma importanti meridiane, le concezioni degli altari dei pellegrini, mentre le nostre guide abilitate vi racconteranno passo per passo gli interessanti aneddoti e leggende che caratterizzano ogni angolo del Duomo.