LA STRADA ROMANTICA

29 DICEMBRE – 1 GENNAIO 2019

COSTO A PERSONA 595 EURO

1° giorno (29 dicembre): NORDLINGEN

Partenza al mattino presto e viaggio alla volta della Germania. Pranzo libero. Arrivo a Nördlingen, città situata al centro della pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Tempo a disposizione per le visite libere. Visita guidata partendo dal centro storico, dominato dal Daniel, il campanile della chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e dalla cui sommità si può ammirare un bel panorama sulla città e sulla pianura circostante. Altri edifici degni di nota sono la Tanzhaus (Casa dei festeggiamenti), il Rathaus (Municipio), il Weinmarkt con belle case borghesi, una serie di case a graticcio e il Magazzino del sale, oggi Archivio della città. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno (30 dicembre): WURZBURG – ROTHENBURG OB DER TAUBER

Prima colazione in hotel. Partenza per Würzburg e visita guidata di questa bella città adagiata sulle rive del fiume Meno, colma di importanti monumenti ispirati al barocco italiano del ’600 come la Residenza, patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Pranzo in ristorante e trasferimento a Rothenburg ob der Tauber. Visita libera di questa deliziosa cittadina caratterizzata dalla grande cinta muraria che racchiude la città e dalle solenni porte d’accesso. La strada principale di Rothenburg è la Herrngasse (via dei Signori) che collega la Marktplatz con i Burggarten (giardini del castello). E’ una tipica via di un paese bavarese: eleganti abitazioni dalle facciate realizzate con stili e colori diversi, balconi ricchi di fiori dai colori accesi e molti negozi. Tempo a disposizione e rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3° giorno (31 dicembre): NORIMBERGA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. L’incantevole città di Norimberga con la sua atmosfera antica e il possente castello di Kaiserburg sono indimenticabili. La città vecchia, di grande fascino medievale, si allarga ai piedi del castello e ospita numerosi edifici storici, chiese spettacolari e una delle zone pedonali più grandi della Germania. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per passeggiare liberamente. In serata cenone di Capodanno in hotel/ristorante con musica. Rientro in hotel per il pernottamento.

4° giorno (1 gennaio): DINKELSBUHL

Prima colazione. Partenza verso Dinkelsbühl, pittoresca cittadina situata nell’idilliaca valle del fiume Wörnitz. La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile. Visita guidata della città: da non perdere la chiesa di St. Georg, considerata una delle più belle della Germania meridionale. Pranzo in ristorante e partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

La quota comprende: viaggio in bus granturismo, pensione completa che include 2 cene in hotel e 1 Cenone di Capodanno in hotel o ristorante, guida mezza giornata di Nördlingen, guida mezza giornata di Würzburg, guida mezza giornata di Norimberga, guida mezza giornata di Dinkelsbühl, assicurazione medico/bagaglio, assistente dell’agenzia.

La quota non comprende: pranzo 1° giorno, bevande ai pasti, ingressi a musei e monumenti quando non previsti, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”, supplemento camera singola 150 euro.