MERLATE E PASSAGGI SEGRETI DEL CASTELLO

7 APRILE

Il nostro tour include la visita alla Strada Coperta della Ghirlanda ovvero i passaggi nascosti, le merlate e i sotterranei del Castello Sforzesco.

Chi non ha mai sognato di scendere nelle segrete di un castello? Quello di Milano non fa eccezione! Tanto imponente e maestoso in alzato, quanto labirintico e maestoso nelle sue fondamenta. Vi aspetta un affascinante percorso tra corridoi e cunicoli, un tempo percorsi da soldati, duchi e Leonardo da Vinci in persona!

Mura impenetrabili, gradini e una larga e bassa volta. Comincia il nostro percorso nei sotterranei del Castello Sforzesco, denominati Strada Coperta della Ghirlanda. Un camminamento assai esteso, risalente probabilmente alla dominazione di Francesco Sforza e quindi alla metà del Quattrocento, che corre sotto il Castello e il parco Sempione lungo l’antico tracciato delle mura della Ghirlanda, l’apparto difensivo della città verso la campagna.

Per difendere correttamente i piani superiori, quelli inferiori devono funzionare perfettamente. Oggi come allora la Strada Coperta è una perfetta macchina da difesa, un prodotto dell’ingegneria quattrocentesca che ha tanto da mostrarci e che stupisce grandi e piccini.

Luci fioche, qualche stretta breccia sull’esterno, gambe in spalla e tanta curiosità! Come truppe ci muoveremo al seguito del nostro comandante, la guida che ci accompagnerà in questa fantastica avventura tra un bastione e l’altro.

Torcia alla mano, un passo dietro l’altro, silenzio: il Castello Sforzesco a suo modo ci parlerà, attraverso i suoi mattoni e le sue pietre, raccontandoci una storia lunga di secoli e che tra Francesi, Spagnoli, Austriaci e tanti altri ne ha davvero viste delle belle!