MONTALCINO, MONTEPULCIANO E LA FIERA DEL CACIO

MONTALCINO, MONTEPULCIANO E LA FIERA DEL CACIO DI PIENZA

1 – 2 SETTEMBRE 2018

COSTO A PERSONA 200 EURO

1° giorno: MONTALCINO – MONTEPULCIANO 

Ritorno dei partecipanti all’orario concordato e inizio del viaggio alla volta della Toscana. La prima tappa sarà Montalcino che, arroccato su un colle sul quale campeggia la possente Fortezza trecentesca, domina tutta la campagna circostante. Nel dedalo dei vicoli, tra botteghe artigiane, piccoli caffè e rivendite di prodotti alimentari tipici, da vedere sono il bel Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile, l’antico Crocefisso di Sant’Antimo e le chiese di Sant’Agostino, Sant’Egidio e San Francesco. Pranzo in ristorante e visita guidata. Proseguimento alla volta di Montepulciano. I bellissimi palazzi e le sontuose residenze che si possono ammirare camminando per le vie del centro storico di Montepulciano, testimoniano ancora oggi il grande potere delle famiglie nobili durante il XIV e il XV secolo. Fù però soltanto nel corso del XVI secolo che Montepulciano raggiunse davvero il massimo del suo splendore, sotto il dominio della potente famiglia dei Medici. Racchiusa dalle antiche ed imponenti mura, Montepulciano è attraversata al centro da una strada principale più ampia, il Corso, dal quale si diramano tutta una serie di vicoli e strade più strette. Visita guidata e al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: PIENZA

Prima colazione in hotel. Proseguimento verso Pienza, patrimonio dell’umanità, dalle strade alle piazze alle chiese è un insieme di emozioni. Visita libera e giornata a disposizione per partecipare alla fiera del Cacio, uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti, attratti non solo dalla possibilità di gustare il prezioso formaggio locale, ma anche dalla curiosità suscitata dal popolare Gioco del Cacio al Fuso, dove le 6 contrade si disputano il Palio. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

La quota comprende: viaggio in bus granturismo, ottimo pranzo in ristorante a Montalcino, sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione, bevande incluse (1/4 vino + 1/2 minerale a persona), visita guidata Montalcino + Montepulciano, assicurazione medico/bagaglio, accompagnatore dell’agenzia.

La quota non comprende: ingressi a chiese, musei e monumenti, pranzo 2° giorno, tassa di soggiorno ove richiesta, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”, supplemento camera singola 50 euro.