ORTO BOTANICO E QUARTIERE BRERA

10 GIUGNO

Un gioiello a cielo aperto da gustare e vivere nella sua splendida atmosfera, oasi nel centro di Milano, catapultati in un universo parallelo all’interno della stessa città caotica.

Tappa imprescindibile di questo tour artistico e magico, è la Chiesa di San Marco, la chiesa più misteriosa di tutta Milano.

Tra quadri e arazzi che raccontano parte della storia antica di Milano, sarete catturati dalle leggende e storie che legano questo posto a grandi personalità di Milano. In particolare, una targa ci ricorda che proprio qui il giovane Mozart dimorò nella Canonica per tre mesi alla fine del ’700 mentre, nel 1874, fu celebrata la “Messa de Requiem” dedicata ad Alessandro Manzoni diretta da Giuseppe Verdi.

Rapiti dal fascino di queste storie, scoprirete che Brera ha così tanto da raccontare che per ogni luogo ci vorrebbe una visita guidata a parte. Dal palazzo del Corriere della Sera, alla scoperta delle antiche botteghe scomparse della Milano ottocentesca, fino all’Orto Botanico di Brera. Questo angolo dai tratti bucolici, era usato dai Gesuiti come giardino, poi il Governo Austriaco lo trasformò in orto di piante officinali ma solo con Napoleone si è avuta l’apertura al pubblico. Il nostro tour guidato, accedendo alle spalle dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, vi farà sgranare gli occhi di fronte ad un giardino curato in ogni dettaglio, dai colori brillanti e dalle piante suggestive, che vi farà respirare l’aria di quell’oasi del centro di Milano come foste in una favola ad occhi aperti.