TOUR DELLA PUGLIA

21-28 aprile 2019

costo a persona 1250 euro

citta-belle

1°GIORNO 21 aprile MILANO-MARGHERITA DI SAVOIA

Partenza in mattinata da Milano e viaggio alla volta della Puglia percorrendo la costa adriatica. Pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo in hotel a Margherita di Savoia. Sistemazione nelle camere riservate,cena e pernottamento.

2°GIORNO 22 aprile CASTEL DEL MONTE-TRANI

Prima colazione in hotel. Partenza del Monte incontro con la guida e visita del più misterioso egli edifici, costruito dal sovrano “illuminato” Federico II. Pranzo in ristorante e  proseguimento per Trani per la visita guidata dell’”Atene della Puglia”, così come viene definita grazie al suo ricco patrimonio artistico, il cui emblema è sicuramente la splendida cattedrale, testimonianza dello splendore della Trani Medievale. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3°GIORNO 23 aprile BARI- LECCE

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la nobile Bari, l’antico porto con l’Oriente; incontro con la guida e visita guidata di questa antica città bizantina. Pranzo in ristorante e proseguimento alla volta di Lecce, il capoluogo del Salento considerata la “Firenze” del barocco, una vera  e propria città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture. Visita guidata del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Sistemazione i hotel a Lecce, cena e pernottamento.

4°GIORNO 24 aprile GALLIPOLI-SANTA MARIA DI LEUCA-OTRANTO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Gallipoli, l’antica “Kalè polis” ossia “città bella”, considerata una vera e propria “Siracusa in miniatura” per la bellezza del suo centro storico racchiuso tra mura fortificate, palazzi baronali, vicoli e corti. Al termine partenza in direzione di Santa Maria di Leuca. Distesa di una dolce insenatura al riparo del promontorio che costituisce l’estrema punta dello “Sperone d’Italia”, il Capo di Santa Maria di Leuca appare come sospeso nel mediterraneo e proteso verso l’Oriente. La posizione geografica della città, punto di contatto tra diverse popolazioni mediterranee, ha portato allo sviluppo di una cultura ricchissima che si rispecchia nelle splendide ville dai nomi esotici, come “La Navata” e ” Regno ottomano” e nelle loro torrette dai motivi moreschi. pranzo in ristorante e proseguimento alla volta di Otranto percorrendo la litoranea, il cui tratto è considerato uno dei più suggestivi del litorale Salentino. Arrivo in questa splendida località soprannominata la “Porta d’Oriente” e visita panoramica di questo borgo di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. Rientro in hotel per la cena e in serata visita guidata di Lecce by night. Rientro in hotel e pernottamento.

5°GIORNO 25 aprile OSTUNI-CISTERNINO-ALBEROBELLO

Prima colazione in hotel. Partenza per l’antica cittadina di Ostuni,  detta la “La città bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Tempo a disposizione per una passeggiata nelle animate viuzze del centro. Pranzo in ristorante e proseguimento alla volta di Alberobello con una breve sosta a Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia. Arrivo ad Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. I trulli di Alberobello sono il simbolo della Puglia e sono annoverati dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’umanità. Visita guidata e al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° GIORNO 26 aprile MATERA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Matera, città anch’essa annoverata quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino a giorni nostri. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita guidata della città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

7°GIORNO 27 aprile GROTTE DI CASTELLANA-POLIGNANO A MARE

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del complesso speleologico più noto d’Italia: le grotte di Castellana, per scoprire gli impareggiabili scenari lunari ed i particolari complessi scultorei naturali della splendida Grotta Bianca. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Polignano a mare, città natale di Domenico Modugno. Polignano presenta un paesaggio davvero mozzafiato grazie alla conformazione morfologica del suo territorio. Il centro storico è arroccato sulla roccia prospiciente il mare e grazie alle splendide terrazze è possibile ammirare le grotte e le insenature naturali scavate nella roccia dalle onde nel corso del tempo. Il borgo antico nasconde una splendida cattedrale e vicoli che sfociano sempre sul mare. Merita una sosta la degustazione del famoso “caffè speciale”, esclusiva invenzione di un noto pasticcere. Proseguimento verso le Tremoli/dintorni, sistemazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

8°GIORNO 28 aprile ASCOLI PICENO-MILANO

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta ad Ascoli Piceno, un gioiello della regione Marche. Disseminate un pò ovunque, la città di Ascoli Piceno, sorta quasi 2500 anni fa in epoca pre-romana è conosciuta come la città delle cento torri, per le innumerevoli torri, gentilizie o campanarie, sorte nel trascorrere dei tempi. Visita guidata della città e pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE: 2 pernottamenti in hotel 4 stelle a Margherita di Savoia/dintorni, 2 pernottamenti in hotel 4 stelle a Lecce/dintorni, 2 pernottamenti in hotel 4 stelle ad Alberobello/dintorni, 1 pernottamento in hotel 4 stelle a Termoli/Vasto/dintorni, trattamento di pensione completa dal pranzo del 1°giorno al pranzo dell’ultimo giorno, bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 minerale a persona), 5 visite guidate intera giornata+1 visita guidata di Lecce by night, 1 visita guidata di 1h30 a Polignano, 1 visita guidata mezza giornata Ascoli Piceno, assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi a chiese, musei e monumenti, tassa di soggiorno quando dovuta, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce ” la quota comprende”