TOUR DELL’OLANDA

13 – 19 AGOSTO 2018

COSTO A PERSONA 1000 EURO

1° giorno: MILANO – METZ

Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e partenza alla volta della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Metz. Breve visita guidata della città. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: DORDRECHT – KINDERDIJK – ROTTERDAM

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione dell’Olanda e arrivo per pranzo in ristorante a DORDRECHT, la quarta città più grande della provincia e la più antica in Olanda. Ha una ricca storia e cultura ed è il centro urbano più importante del Drechtsteden. Il comune copre l’intera isola di Dordrecht, spesso chiamata anche l’isola di Dordt, delimitata dai fiumi Oude Maas, Beneden Merwede, Nieuwe Merwede, Holland Diep e Dordtsche Kil. Groothoofd, il punto d’incrocio dei tre fiumi, tra cui anche il Noord, è il modo migliore per dar inizio ad una passeggiata per la scoperta della cittadina. Proseguimento per la zona di KINDERDIJK, un piccolo villaggio a 16 chilometri da Rotterdam classificato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità nel 1997 per l’incantevole paesaggio che regala ai visitatori: ben 19 mulini a vento sparsi nel verde della pianura olandese. In serata, arrivo a ROTTERDAM. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: ROTTERDAM – L’AJA – AMSTERDAM

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per un tour panoramico di ROTTERDAM. E’ una città dai tanti volti: una dinamica città portuale, una moderna città del divertimento, un’elegante città dello shopping e una vivace città degli artisti.

Ma Rotterdam è soprattutto la città olandese dell’architettura per eccellenza, dove l’innovazione ha un ruolo da protagonista e lo skyline cambia di continuo.

Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’AJA, sede del Governo olandese e della Corte Suprema di Giustizia. Visita guidata e proseguimento alla volta di AMSTERDAM. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: AMSTERDAM

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di AMSTERDAM, capitale dei Paesi Bassi, è un’affascinante miscela di stili architettonici. Dai canali del XVII secolo introdotti nella lista Unesco dei Patrimoni dell’Umanità, ai primi progetti dell’architetto olandese Berlage e del movimento architettonico della Scuola di Amsterdam. Tradizione e innovazione convivono da sempre, basta passeggiare lungo i viali o i canali per rendersene conto. Vedremo il porto, la famosa Piazza Dam, la Torre della Zecca, il Palazzo della Borsa, il Palazzo della Posta Centrale, il Palazzo Reale e il Quartiere Ebraico. Pranzo in ristorante. In serata rientro in hotel per la cena e successivamente suggestiva ed imperdibile escursione serale che vi farà conoscere la città navigando su quello stesso mare a cui i coraggiosi pionieri strapparono con fatica e coraggio gli spazi che oggi costituiscono la terraferma su cui poggia la città. Momenti romantici passando sotto i mille ponti che uniscono le sponde dei canali. Rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno: OLANDA DEL NORD

Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata con guida nell’Olanda del nord partendo dalla Grande Diga. Costruita tra il 1927 ed il 1932, la diga che sbarra a nord l’antico ZuiderZee oggi Ijsselmeer è lunga 32 km, larga 90 mt. ed arriva ad un’altezza di 7,25 mt. sopra il livello del mare. L’Afsluitdijk risulta essere undicesima tra le dighe più grandi del mondo. Progettata nel 1892 da Carl Lely, iniziata nel 1919 e inaugurata il 28 maggio 1932, la Afsluitdijk costituisce la più importante delle opere idrauliche di un progetto che ha separato l’insenature dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago d’acqua dolce (lo Ijsselmeer) e permettendo di strappare alle acque i territori che oggi costituiscono la provincia dello Flevoland. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Volendam, tradizionale località di pescatori con stradine strette, piccoli canali, case di legno colorate riunite intorno al piccolo porto che è la zona più caratteristica ma anche la più animata, dove si possono ancora vedere le tracce del recente passato legato alla pesca. Proseguimento verso Marken, antico villaggio di pescatori, caratterizzato da case in legno erette su pali, dipinte in verde e decorate con elfi e farfalle, i giardini curati nei minimi dettagli e le piccole vie familiari conferiscono al borgo un’aura di tale perfezione da sembrare finto. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: UTRECHT – LUSSEMBURGO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per UTRECHT. Il suo centro storico medievale costruito intorno alla Torre del Duomo visibile da ogni parte della città, è abbastanza piccolo da essere piacevolmente girato a piedi. E’ ricco di edifici storici degni di nota come la Paushuize, la casa dell’unico Papa olandese Adriano VI, e lo Stadskasteel Oudaen, un castello risalente al 1296. Ma basta passeggiare lungo l’antico canale Oudergracht per ammirare una miriade di splendidi palazzi dall’inconfondibile stile fiammingo. Visita guidata e pranzo in ristorante e successivamente partenza in direzione di LUSSEMBURGO. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giorno: LUSSEMBURGO – MILANO

Prima colazione in hotel e breve visita guidata della città. La Grand Rue attraversa tutto il centro storico e rappresenta il salotto cittadino, con i suoi numerosi locali e negozi eleganti, paradiso dello shopping. La via è interamente pedonale e, curiosando tra i negozi, è possibile acquistare qualche prodotto tradizionale lussemburghese, come il famoso cioccolato, porcellane e cristalli, birre artigianali. La piazza più animata è senza dubbio Place d’Armes, collegata con un passaggio pedonale a Place Guillaume che è la piazza dedicata al Gran Duca Guglielmo II, re dei Paesi Bassi. Al termine della visita partenza del viaggio di rientro con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata alla località di partenza.

 

La quota comprende: viaggio in bus granturismo, trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno, visite guidate come da programma, crociera sui canali ad Amsterdam a lume di candela con assaggio di vini e formaggio olandese, assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: ingressi a chiese, musei e monumenti; pranzo 1° e ultimo giorno, bevande ai pasti; tassa di soggiorno ove richiesta, tassa di ingresso a Marken (€0,50 pp.); extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”, supplemento camera singola 300 euro.