TOUR FRIULI

22-23 giugno 2019

costo a persona 195 euro

250px-udine-piazzaliberta

1°GIORNO GRADO-UDINE

Partenza dalla località prescelta alla volta del Friuli. Arrivo a Grado, l’isola d’oro dalle fattezze veneziane impreziosita da un dedalo di isolotti che formano la sua suggestiva laguna. Unita alla terraferma da una sottile striscia di terra, Grado custodisce un centro storico dalla grazia veneziana, dove è bello perdersi tra campielli e vicoli, sorvegliati dalle pittoresche case dei pescatori, strette una all’altra. Visita guidata della città dove nella splendida cornice di Campo dei Patriarchi nella “città vecchia”  si possono ammirare gli edifici paleocristiani della Basilica di Santa Eufemia, dalla quale si erge l’Anzolo San Michele, simbolo della città stessa, con il Battistero e il Lapidario e la Basilica di Santa Maria delle Grazie, la più antica di tutta Grado. La centrale Piazza Biagio Marin, fulcro della vita cittadina, è dedicata al famoso poeta locale e qui possono ammirare i resti dell’antico insediamento della Basilica della Corte. Pranzo in ristorante e trasferimento a Udine città accogliente e conviviale dal fascino Veneziano, dove con la guida fra portici e botteghe artigiane, conosceremo Piazza Libertà con la Loggia del Lionello, Piazza San Giacomo, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e via del Mercato Vecchio. Trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.

2° SAN DANIELE DEL FRIULI-FESTA DEL PROSCIUTTO

Prima colazione. In mattinata trasferimento a San Daniele del Friuli per la visita al Prosciuttificio Cordazzi. Al termine tempo a disposizione per la visita libera della cittadina che posta su una collina, è un centro di suggestiva bellezza per l’ampia vista che da esso si gode sulle circostanti colline moreniche. Pranzo libero e visite libere ad “Aria di Festa” che è la storica festa del prosciutto, un appuntamento enogastronomico e culturale alla scoperta del gusto e della tradizione della sua terra che, dal 1984, si tiene a San Daniele del Friuli. Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di giugno, Aria di Festa trasforma il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione e oltre all’offerta enogastronomica, Aria di Festa propone una grande varietà di eventi legati all’arte, alla musica e al teatro, coinvolgendo grandi nomi della cultura, del giornalismo, del cinema e dello spettacolo. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto a Milano in serata.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata intera giornata Grado e Udine, ottimo pranzo in ristorante a Grado, sistemazione in hotel 3-4 stelle a Udine/dintorni, visita al Prosciuttificio Coradazzi, bevande ai pasti (1/4 vino+1/2 minerale a persona), assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi a chiese, musei e monumenti, tassa di soggiorno se richiesta, pranzo 2°giorno, extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”