CASENTINO & VAL DI CHIANA

25-27 Settembre 2020

COSTO A PERSONA 450 EURO

1° GIORNO:  25 settembre  ANGHIARI –SANSEPOLCRO

Ritrovo dei partecipanti all’orario concordato e inizio del viaggio verso la Toscana. Arrivo ad Anghiari, piccolo gioiello medievale con il suo caratteristico borgo protetto da imponenti mura duecentesche. Passeggiando per le strette vie del borgo si respira quasi un’ aria d’ altri tempi ed i ritmi frenetici ai quali siamo abituati appaiono dopo poco quasi un ricordo lontano. Visita guidata con gli esterni del  Palazzo Taieschi, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, la Chiesa di Badia ( Gratuito ), la Chiesa di S. Maria delle Grazie  ( Gratuito ). Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Sansepolcro, terra natia del celebre pittore Piero della Francesca, del quale si conserva ancora la casa ( Ridotto cumulativo: Museo civico + Mostra + Casa di Piero della Francesca € 10,00 a persona ). La cittadina offre ai visitatori le bellezze architettoniche del Palazzo delle Laudi, della Fortezza Medicea e della Cattedrale Romanica  ( Gratuito ). Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO:  26 settembre  LA VERNA – CAMALDOLI

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di La Verna. Il Santuario della Verna é il cuore del culto francescano, costruito a più riprese tra il XIII e il XVI secolo. Il primo nucleo sorse tra il 1213 quando il conte Orlando Catani donò a Franceso d’Assisi l’area isolata per ritirarsi in preghiera. Qui il santo ricevette le stigmate nel 1224. Il complesso è costituito da una serie di edifici e suggestivi luoghi naturalistici legati agli ultimi anni della vita del santo ed alle vicende della comunità francescana tutt’ora ivi presente.  Pranzo in ristorante e proseguimento   con la visita guidata di Camaldoli.

Camaldoli: monastero e l’eremo, fondati nel 1012, vantano di essere uno dei luoghi dove il monachesimo delle origini è ancora attivo ed incontaminato dai rumori del mondo.Nell’eremo che si trova parco nazionale delle foreste casentinesi, vive una comunità di eremiti. I monaci, da oltre mille anni, si prendono cura della foresta, e nell’antica farmacia dove il sapere dei monaci è confluito per secoli diventando così un punto di riferimento per viandanti e pellegrini. In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

3° GIORNO:  27 settembre  AREZZO – GARGONZA

Prima colazione in hotel. Arrivo ad Arezzo, città di origine antichissima, importante centro etrusco, romano e poi spiccatamente medioevale, il cui centro storico conserva ancore il fascino di quella che fu una delle più potenti città medievali del centro Italia. Qui troviamo la grande croce del Cimabue , la Cattedrale gotica ( Gratuito ) che conserva al suo interno opere di Piero della Francesca, Donatello , Giorgio Vasari, le vetrate rinascimentali considerate tra le più interessanti d’Italia , Piazza Grande,  la millenaria Pieve romanica e la chiesa di S. Francesco. Visita guidata e successivamente trasferimento al borgo fortificato di Gargonza. La torre, la porta d’ingresso, la piccola piazza su cui si affaccia la Pieve dedicata ai Santi Tiburzio e Susanna costituisco l’antico nucleo trecentesco.Il Castello di Gargonza è solo uno dei numerosi castelli toscani con una lunga storia alle spalle. Già nell’orbita di Arezzo come feudo dei Conti Ubertini, in epoca medievale è stato oggetto di dispute fra Guelfi e Ghibellini, come del resto quasi tutti i fortilizi della zona. Da qui, infatti, è passato anche Dante Alighieri. Pranzo in ristorante, tempo a disposizione e partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto  in serata.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

viaggio in bus, visite guidate, trattamento di pensione completa,bevande ai pasti ( ¼ vino + ½ minerale a persona ), assistente agenzia, assicurazione medico/bagaglio.

 

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

ingressi a chiese, musei e monumenti quando non indicati nel programma

extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”

supplemento singola 80 euro