FIRENZE, PISA & REGGELLO

31 Dicembre – 4 Gennaio 2021

costo a persona 1000 euro

 

1° giorno 31  Dicembre : FIRENZE

Partenza in Bus riservato alla mattina e viaggio alla volta della Toscana. Incontro con la guida e inizio della visita guidata della città di Firenze. Racchiudere in poche righe una delle città più belle del mondo è opera ardua, inoltre Firenze è una città che non ha bisogno di molte presentazioni. Quasi ogni angolo può riservare la sorpresa di un palazzo, di una piazza, di un museo, uno scorcio e tutto ha con sé il dono della bellezza, quella vera. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento della visita della città. Nel pomeriggio trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e in serata Gran Veglione di fine anno. Pernottamento.

 

2° Giorno 1 Gennaio  PISA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Pisa: la Piazza dei Miracoli o Piazza del Duomo con la famosa Torre pendente, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il Battistero ed il Camposanto. L’aspetto attuale della Piazza si deve all’architetto Alessandro Gherardesca che restaurò i monumenti nel XIX secolo. Dal 1987 la Piazza è iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Continuazione della visita con Piazza dei Cavalieri, un tempo centro politico della vita della Pisa medievale. Il principale edificio della piazza è il Palazzo della Carovana, un tempo dimora dei Cavalieri di Santo Stefano, ed oggi sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore. Fu fondata da Napoleone Bonaparte che voleva creare una succursale dell’École Normale Superieure di Parigi. Pranzo in ristorante  e nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno 2 Gennaio: FIRENZE

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata agli Uffizi. Pranzo in ristorante e pomeriggio visita guidata a Palazzo Pitti e Giardino di Boboli. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

4° Giorno 3 Gennaio FIRENZE

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta della città, culla dell’Umanesimo e del Rinascimento, con la visita guidata dei principali monumenti: Duomo, Battistero, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Cripta. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

5° Giorno 4 Gennaio L’ABBAZIA DI VALLOMBROSA E REGGELLO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita all’Abbazia di Vallombrosa , situata nella splendida Foresta creata e curata nei secoli dai monaci e dichiarata nel 1973 Riserva. L’imponente costruzione, dominata dalla torre e dal campanile duecentesco, possiede l’aspetto di un castello. La facciata dell’abbazia, secentesca è opera di Gherardo Silvani, e al XVII secolo risale anche la facciata della chiesa, la quale conserva però l’impianto medievale nonostante i numerosi interventi d’ età barocca.  Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento della visita guidata di Reggello, situato all’estremo est della Provincia di Firenze, si estende su un’area di circa 122 Km² che dal fondo della valle dell’Arno risale lungo le pendici della dorsale montana del Pratomagno, che lo divide dal Casentino. Al di là della vallata, attraversata dal fiume Arno, i colli del Chianti separano il Valdarno superiore dal territorio di Siena.Il paesaggio è vario, con mutamenti anche repentini alle diverse altitudini. A valle le balze plioceniche affiancano superfici coltivate, centri abitati e insediamenti industriali e commerciali. La fascia collinare, coltivata a terrazze, è attraversata dalla Strada dei Setteponti che raggiunge Arezzo, attraversando suggestivi e piccoli centri storici, ricchi di punti di interesse artistico, tra cui le Pievi romaniche di Cascia, presso Reggello e quelle di Pian di Scò e Gropina (Loro Ciuffenna). Lungo il percorso si può ammirare un magnifico panorama fatto di curate coltivazioni a vite ed olivi, con le caratteristiche case coloniche, molte delle quali sono attive Aziende Agricole o Agriturismi. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto a Milano in serata.

 

LA QUOTA COMPRENDE:  

Viaggio in bus, accompagnatore agenzia, auricolari, tassa di soggiorno, visite guidate, pensione completa con bevande ai pasti, cenone di capodanno in hotel con bevande, assicurazione medico/bagaglio

FIRENZE Il Grande Museo del Duomo- Cattedrale . Cupola – Battistero – Campanile – Cripta  20 EURO

PALAZZO PITTI 19 EURO

GIARDINO DI BOBOLI 13 EURO

FIRENZE Santa Maria Novella 8 EURO

PISA  Battistero e Camposanto 8 EURO

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”

supplemento singola 300 euro

assicurazione annullamento facoltativa da richiedere alla prenotazione

supplemento 50 euro (qualora i partecipanti siano meno di 30)

Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Foto di Saffron Blaze – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29651325