Il Trenino Verde, Berna, Interlaken e le Cascate di Trümmelbach

24 – 25 Ottobre 2020

COSTO A PERSONA 395 EURO

 

1° giorno – 24 ottobre 2020

Partenza con  pullman da Milano in direzione Domodossola. All’arrivo tempo a disposizione per un caffè e successivamente partenza con il Trenino Verde delle Alpi in direzione Briga e Spiez (Lago di Thun). Attraversato il Tunnel del Sempione si arriva in Svizzera nel Canton Vallese, il viaggio prosegue attraversando un secondo Tunnel Alpino “il Lötschberg” che ci porterà nella regione dell’Oberland Bernese. Arrivati alla stazione ferroviaria di Spiez si percorrerà un tratto di strada a piedi in leggera discesa per raggiungere l’imbarcadero. Incastonata tra colli e pendii coltivati a vigneto, dominata dal magnifico castello, Spiez è un imperdibile punto di sosta sul Lago di Thun. Crociera in battello. Arrivo a Thun e proseguimento del viaggio con il Trenino Verde delle Alpi fino a Berna. Visita guidata della città. Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna, capitale della Svizzera. Il centro storico fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa tra palazzi barocchi, boutiques, ristoranti e negozi. I suoi simboli sono il Parlamento, la Torre dell’Orologio, le fontane medievali e il Bärengtraben (fossa degli orsi).

Nel pomeriggio trasferimento con  pullman ad Interlaken. INTERLAKEN si trova nell’Oberland Bernese, su una pianura alluvionale fra il Lago di Thun e il Lago di Brienz. Sormontata da tre possenti montagne – l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau – la località di villeggiatura è il punto di partenza di numerose attività. Già all’inizio del XIX secolo Interlaken, nell’Oberland Bernese, divenne famosa per il suo stupefacente mondo alpino per cui fu eletta meta da contemporanei famosi, fra i quali si ricordano Johann Wolfgang von Goethe e Felix Mendelssohn Bartholdy. Il successo come località turistica fu ulteriormente stimolato dal potenziamento delle Ferrovie dell’Oberland Bernese nel 1890 e della Ferrovia della Jungfrau nel 1912. Cena e pernottamento in Hotel 3 stelle.

2° giorno – 25 ottobre 2020

Dopo la prima colazione trasferimento in pullman a Trümmelbach.
Le Cascate di Trümmelbach sono considerate le maggiori cascate sotterranee d’Europa e si trovano nella Valle di Lauterbrunnen, chiamata anche la valle delle 72 cascate. Possibilità di effettuare delle soste lungo il viaggio di ritorno .

La quota comprende:

  1. Viaggio con il Trenino Verde delle Alpi da Domodossola a Berna con vettura standard di 2^ classe (Spiez – Thun in battello);
  2. Crociera con il battello da Spiez a Thun come da programma;
  3. Visita guidata di Berna come da programma ;
  4. Pranzo a sacco per il primo giorno fornito da agenzia
  5. Hotel 3 stelle ad Interlaken con trattamento di mezza pensione bevande escluse;
  6. Visita delle cascate sotterranee di Trümmelbach ;
  7. assistente agenzia;
  8. assicurazione medico/bagaglio

 

La quota non comprende:

 

  1. ingressi a chiese, musei e monumenti;
  2. tassa di soggiorno ove richiesta;
  3. pranzo 2 giorno;
  4.  extra di ogni tipo e tutto quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”