IL TRENO DELLE MERAVIGLIE & La Riviera dei Fiori

21-22 Gennaio 2023

Costo a persona 295 euro

 

 1° giorno: TRENO DELLE MERAVIGLIE: DALLE ALPI AL MARE – SANREMO

Partenza in mattinata e viaggio alla volta di Cuneo. Da qui prendiamo il treno, che lentamente ci farà scoprire passaggi affascinanti. Il treno parte e ci inoltriamo nelle Alpi Marittime, tra gallerie, foreste di faggi e una ricca vegetazione. Passiamo piccoli paesi caratteristici e man mano il paesaggio diventa sempre più alpino. Nelle vicinanze di Limone passiamo nella più lunga galleria dell’itinerario: la galleria di Tenda è lunga 8,2 chilometri ed è considerato un capolavoro ingegneristico considerata la sua forma elicoidale e la sua complessità. Arriviamo a Limone Piemonte, località sciistica di fama internazionale. Poco dopo, passiamo il confine francese. Ebbene sì, la ferrovia attraversa un tratto del territorio della Francia, territori concessi alla Francia al termine della seconda guerra mondiale. Siamo nella bellissima Val Roia, qui siamo circondati da vasti prati verdi e siamo a mille metri di altezza. I paesaggi sono meravigliosi e ricchi di fascino, rimarrai incantato dai piccoli villaggi che si arrampicano sulla montagna. Si inizia quindi a scendere di altitudine. Arriviamo a Breil sur Roya, grazioso borgo francese, a metà strada tra la montagna e mare. Rientriamo in territorio italiano, in Liguria. Sentiamo già il profumo del mare, i paesaggi sono più delicati. Ci avviciniamo sempre di più al mare, sino ad arrivare a destinazione: Ventimiglia. Qui non si può perdere la visita alla città vecchia, con un fascino decadente che sorprende e numerosi scorci suggestivi. Da scenari di montagna al profumo del mare, dalle escursioni alpine alle passeggiate lungomare, in mezzo paesaggi indimenticabili e suggestivi: è questo il Treno delle Meraviglie, un percorso romantico che parte dal Piemonte e arriva in Liguria, passando per la Francia. ( tempo di percorrenza circa 2h30 ). Arrivo a Ventimiglia e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Sanremo, visita guidata della città e trasferimento in hotel , sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno: TAGGIA e ARMA DI TAGGIA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Taggia: il borgo medievale della riviera dei fiori che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e Arma di Taggia che è la patria delle olive taggiasche tanto che nei dintorni della chiesa di Santa Maria del Canneto è ancora oggi possibile visitare un uliveto storico creato dai monaci benedettini. Ma è anche la città dell’ardesia, Taggia, di quella pietra scura e grigia che orna gli edifici della città e che attrae appassionati di ogni dove, interessati ad acquistarla nel luogo in cui viene estratta. Borgo medievale meravigliosamente conservato, Taggia ha nel ponte – sito sul torrente Argentina – il suo simbolo, con una lunghezza di 260 metri e le sue 16 arcate. E poi c’è via Soleri, coi suoi straordinari edifici come il Palazzo Asdente – Carrega del Cinquecento e come il Palazzo Curlo, dove nel 1489 fu firmata la pace tra i guelfi, i ghibellini e i Doria. E poi la chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano con la sua facciata arancione, e il complesso monumentale di San Domenico con il convento e la chiesa gotica a conci bianchi e neri, con il chiostro, il refettorio e gli affreschi. Ma non c’è solo la storia, nella cittadina ligure di Taggia. Al di là delle sue architetture, e delle tante edicole votive sparse per il borgo, è il contesto tutto che merita d’essere esplorato: da Porta Soprana, gallerie in pietra collegano al paese un sentiero campestre che conduce sino all’Acropoli, torrione semicircolare che – nel Medioevo – apparteneva ad una fortezza. E poi Arma di Taggia, con le sue belle spiagge e il suo mare Bandiera Blu. Una località turistica molto frequentata, dove il lungomare è tutto un sussegursi di locali e di ristoranti. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

La quota comprende:

sistemazione in hotel

viaggi in bus granturismo con posti preassegnati

viaggio in treno

sistemazione in hotel

pensione completa con bevande incluse

accompagnatore per tutta la durata del viaggio

visite guidate come da programma

radioguide personali per tutto il viaggio

kit benvenuto Pen Duick viaggi

tassa di soggiorno ove prevista

assicurazione medico bagaglio è inclusa nel prezzo e comprende protezioni specifiche per i rischi pandemici, come assistenza e spese mediche

 

La quota non comprende:

supplemento singola 45 euro

assicurazione annullamento 25 euro

extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende

 

Foto di  Jimgordon91 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40078696