ISOLA D’ELBA & ISOLA DI PIANOSA

12-15 Maggio 2022

costo a persona 795 euro

 

1° GIORNO 12 Maggio  MILANO – ISOLA D’ELBA :

Ritrovo dei Partecipanti e partenza alla volta della Toscana. Arrivo al porto di Piombino. Operazioni d’imbarco autobus e passeggeri e partenza per l’Isola d’Elba. Dopo un’ora circa arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco, pranzo in ristorante ed incontro con la guida e visita esterna delle due Residenze Napoleoniche dell’Isola d’Elba  che si trovano a Portoferraio. Costruite per volere dell’Imperatore stesso, sono tutt’oggi ben conservate e nel loro interno è possibile vedere cimeli, arredi e mobili dell’epoca, nonché parte dell’interessante biblioteca originale che Napoleone si portò appresso. Villa San Martino si trova nella periferia di Portoferraio mentre Palazzina dei Mulini, con il suo splendido giardino affacciato sul mare, è situata proprio nel centro del paese di Portoferraio. La villa è arredata con prestigiosi mobili ottocenteschi stile impero e la sua biblioteca conserva i volumi originali dai quali Napoleone non ha voluto separarsi. Tempo permettendo, Visita alla Chiesa della Misericordia e al termine trasferimento in hotel assegnazione delle camere nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO 13 Maggio ISOLA D’ELBA :

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al tour del versante orientale dell’isola. Incontro con la guida e partenza per Porto Azzurro. Sosta in località Le Grotte per la visita dei resti di una antica Villa Romana di età imperiale con vista panoramica sullo stupendo golfo di Portoferraio. Proseguimento per Porto Azzurro, ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi adibita a penitenziario. Passeggiata nel centro storico, caratterizzato da uno splendido lungomare. Proseguimento per Capoliveri. Pranzo in ristorante panoramico con menù a base di pesce. Nel pomeriggio visita al paesino classico di minatori, caratterizzato dai suoi chiassi e viottoli, da ammirare la piazza Matteotti, la Vantina e il Belvedere. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

 

3° GIORNO 14 Maggio ISOLA DI PIANOSA :

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Marina di Campo.  Proseguimento a piedi per il porticciolo (ultimo molo, presso la diga foranea) e partenza con la motonave alle ore 10.00 ca. per l’escursione all’isola di Pianosa. dopo 30 minuti di navigazione arrivo. Visita dell’isola, costantemente assistiti da guida ambientale. Percorso a piedi: Il fascino particolare del porticciolo, dovuto all’estro del sig. Ponticelli, uno dei primi direttori del carcere, Vi accoglie assieme all’ imponenza del forte Teglia, edificio storico di origine napoleonica. Visiterete l’antico borgo, a sinistra di chi entra nel porticciolo e dove sorgeva una cittadella fortificata ed un importante quanto storicamente “misterioso” complesso catacombale (visita interna NON compresa), incredibile patrimonio religioso che si pensa possa risalire alla fine del IV SEC. D.C.. La passeggiata che costeggia la spiaggia di cala Giovanna, unica zona dove è permessa la balneazione, consentirà di arrivare alle spalle dei resti dei bagni di Agrippa (Marco Agrippa postumo relegato a Pianosa e successivamente ucciso per permettere l’ascesa al trono di Tiberio), interessante complesso termale del I SEC. D.C. parte di un più vasto insediamento romano. Il Pranzo è previsto in ristoro con menù turistico. Alle ore 17.00 ca. partenza da Pianosa con rientro previsto a marina di campo dopo 40 minuti. Rientro in hotel per la cena e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO 15 Maggio ISOLA D’ELBA – MILANO :

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’ Isola, con soste durante il percorso, secondo il seguente itinerario: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina. Sosta sulla banchina del grazioso porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Pranzo in ristorante a Marina di Campo. Trasferimento al porto di Portoferraio, operazioni di imbarco e partenza per il viaggio di rientro.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Visite guidate come da programma

ingressi come da programma

sistemazione in hotel

tassa di soggiorno

pensione completa con bevande incluse

trasferimenti in traghetto

assistente agenzia

viaggio in bus

radioline

assicurazione medico/bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

 

tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

supplemento singola 150 euro

assicurazione annullamento 30euro

 

foto Di Mjobling – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3486361