LAGO DI COSTANZA

27-30 LUGLIO 2023

costo a persona 1000 euro

 

1° giorno 27 Luglio LINDAU – BREGENZ

Partenza in mattinata  alla volta di Lindau, incontro con la guida e  visita  della città. Lindau è una tipica cittadina della Baviera e grazie alla sua splendida posizione è uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania. Si trova infatti sulla sponda destra del Lago di Costanza (Bodensee), è vicina al confine con l’Austria e la Svizzera ed è circondata dalle montagne. La via principale del centro storico è la Maximilianstraße, lungo la quale si trovano molti negozi e case del ‘500 dai variopinti colori. Cuore della città è la Marktplatz dove si trova la fontana di Nettuno costruita nel 1840. Uno dei simboli di Lindau è il suo porto: terminato nel 1856, è noto per la presenza di un faro, le cui luci creano un’atmosfera molto particolare ed affascinante, e di un monumento che rapprensenta un leone rivolto verso il lago. La statua del leone è alta 6 metri ed è stata scolpita dallo scultore Johann von Halbing mentre il faro è alto 33 metri. Visita guidata e pranzo in ristorante. Trasferimento a Bregenz, il capoluogo del Vorarlberg, una terra dai tratti assai vari in perfetto equilibrio tra uomo e natura, tradizione e modernità. Nella città alta si sale lungo il selciato della Maurachgasse; qui è possibile ammirare la grandiosa Martinsturm costruita nel 1602 con la caratteristica cupola a bulbo e sede del museo militare. Nel città bassa invece tutto gravita attorno alle due vie principali: la Kornmarktstrasse e la Rathaus Strasse. Nella prima si trovano il caratteristico Theater am Kornmarkt ricavato da un vecchio granaio, la Nepomuk-Kapelle in stile roccocò e il Vorarlberger Landesmuseum . Nella Rathaus Strasse si affacciano, come dice il nome stesso, il Municipio e la Seekapelle St. Georg. Visita guidata e in serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2°giorno 28 Luglio: MEERSBURG E ISOLA DI MAINAU

Partenza per l’escursione guidata alla zona nord del lago. Visita di Meersburg, antica cittadina con il centro storico conservatosi meravigliosamente intatto e incontaminato, sviluppato su uno sperone roccioso a picco sul lago. La fitta selva di tetti spioventi con le loro tegole rosse, due diversissimi castelli a disegnarne il contorno, le scalinate e tortuose stradine tra le case medievali, ne fanno un vero gioiello dell’architettura europea, posto interamente sotto la tutela delle belle arti dal 1954. In battello trasferimento all’isola di Mainau ( € 20,00  ), un’immenso parco dei fiori multicolorato al centro del lago, che custodisce molte varietà anche di piante rare ed esotiche. Il castello e la chiesa, costruiti dai cavalieri Teutonici, sono del XVIII secolo (esterni). Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata rientro in hotel per la  cena e pernottamento.

 

3°giorno 29 Luglio: COSTANZA – SAN GALLO

Prima colazione. Trasferimento a Costanza per la visita guidata della città:  la cattedrale, Hussenstraße con i suoi numerosi edifici storici fra cui il Konzilgebäude, il palazzo dove si tenne il concilio di Costanza  tra il 1414 e il 1418, la statua di Imperia all’entrata del porto di Costanza e il monumento di Ferdinand von Zeppelin, inventore del dirigibile. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a San Gallo e visita guidata del centro storico della caratteristica città, Capitale dell’omonimo cantone, ove si potranno ammirare gli “erker” ovvero i caratteristici bovindi riccamente scolpiti  sino a raggiungere il complesso monastico con la Cattedrale e la biblioteca, Patrimonio UNESCO. In serata rientro in hotel per la  cena e pernottamento

 

4° giorno 30 Luglio: PRINCIPATO DEL LIECHTENSTEIN- VADUZ

Prima colazione in hotel.  Partenza per il viaggio di rientro con sosta nel Principato del Liechtenstein che con i suoi 160 chilometri quadrati, è uno degli stati più piccoli d’Europa. Visita guidata nella capitale Vaduz. Pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nella città di partenza.

 

La quota comprende:

sistemazione in hotel

viaggi in bus granturismo con posti preassegnati

sistemazione in hotel

pensione completa con bevande incluse

accompagnatore per tutta la durata del viaggio

visite guidate come da programma

ingressi come da programma

radioguide personali per tutto il viaggio

kit benvenuto Pen Duick viaggi

tassa di soggiorno ove prevista

assicurazione medico bagaglio è inclusa nel prezzo e comprende protezioni specifiche per i rischi pandemici, come assistenza e spese mediche

 

La quota non comprende:

supplemento singola 300 euro  – assicurazione annullamento 50

navetta da e per punto di partenza 15 euro a tratta a persona

extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”