Al via i lavori per la costruzione di Costa Toscana, la seconda nave della compagnia alimentata a LNG

Il giorno 11 febbraio 2020 si è dato inizio all’assemblaggio dello scafo di Costa Toscana presso il cantiere Meyer di Turku, alla presenza del top management di Costa Crociere e del cantiere. Il sindaco di Turku, Minna Arve, è stata prescelta come madrina della cerimonia.
Come prevede la consuetudine, alcune monete commemorative sono state collocate sulla chiglia della nave come simbolo di buon auspicio, e da questo momento la nave progressivamente prenderà forma intorno alla sezione di scafo lunga 100 metri, posizionata nel bacino.
Costa Toscana è la gemella di Costa Smeralda, la nave entrata in servizio il 21 dicembre scorso, che offre un basso impatto ambientale poiché è in grado di eliminare tutte le emissioni di ossido di zolfo e particolato e le emissioni di ossido di azoto. Le due navi gemelle rientrano in un progetto di espansione della Compagnia che prevede la consegna di 7 unità entro il 2023, con un investimento di oltre 6 miliardi di euro.

“Questo momento simbolico per la costruzione di Costa Toscana rappresenta un altro passo in avanti nell’utilizzo dell’LNG nel settore delle crociere. Siamo stati i primi al mondo a credere in questa innovazione ben cinque anni fa, quando abbiamo ordinato queste nuove navi, tracciando la rotta di un percorso di trasformazione verso un turismo sempre più sostenibile” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “L’LNG rappresenta infatti la soluzione che al momento consente di raggiungere i risultati migliori e più immediati in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle navi.” “Nel nostro cantiere facciamo esperienza dei precedenti progetti su cui abbiamo lavorato, ma Costa Toscana avrà un design nuovo in moltissime aree, per offrire agli ospiti esperienze uniche. Oggi è il giorno in cui tutto questo inizia a diventare realtà sotto forma di una bellissima nave” – ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku.

Va ricordato che il 70% delle navi del Gruppo Costa, attualmente in servizio, sono dotate di moderni sistemi di depurazione dei gas di scarico chiamati Advanced Air Quality Systems, in grado di garantire la quasi totale eliminazione degli ossidi di zolfo, la riduzione del 75% di particolato e sostanziale limitazione degli ossidi di azoto.
Il Gruppo Costa è anche favorevole all’impiego dello “shore power”- vale a dire la possibilità di poter alimentare le navi con energia elettrica direttamente da terra durante le soste. Inoltre si sta sperimentando l’utilizzo di batterie al litio e di pile a combustibile su alcune navi.
La prima crociera di Costa Toscana prenderà il via da Amburgo il 28 luglio 2021 e durerà 14 giorni, comprendendo due giorni e una notte a Lisbona, Barcellona e Marsiglia.
Per tutta l’estate 2021 e fino alla prima settimana di novembre, sono previste crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, con soste a Savona, Napoli, Cagliari, Palma di Maiorca,Barcellona, Marsiglia.
Un itinerario sempre di una settimana è previsto dalla metà di novembre 2021 sino a Pasqua 2022 inclusa, che toccherà Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo, Civitavecchia/Roma.