È iniziata la costruzione di MSC Europa, la prima nave World Class alimentata a GNL

Alla presenza di Gianluigi Aponte, presidente del gruppo MSC Crociere, il 31 ottobre 2019 si è svolta la cerimonia di consegna di MSC Grandiosa da parte dei Chantiers de Atlantique. La nuova ammiraglia vedrà il suo battesimo nel porto di Amburgo ed i festeggiamenti inizieranno il prossimo 6 novembre.
MSC Grandiosa, la prima delle tre navi della classe Meraviglia-Plus, rappresenta un notevole passo avanti dell’azienda nella tutela dell’ambiente e la protezione dei mari, infatti MSC Grandiosa è dotata di tecnologie all’avanguardia atte a ridurre le emissioni attraverso un sistema di pulizia ibrida dei gas di scarico a circuito chiuso. Inoltre Grandiosa è la prima nave di MSC Crociere ad essere fornita di un sistema di riduzione catalitica che riduce l’ossido di azoto dell’80%, così’ come tutte le altre navi in costruzione, inclusa la gemella MSC Virtuosa.
Il Presidente Esecutivo di MSC Crociere Cruises, Pierluigi Vago, ha partecipato anche ad un altro significativo momento, il taglio della lamiera della prima nave della classe World Class e il successivo annuncio del nome attribuitole: si chiamerà Europa. La nuova nave sarà la prima di cinque navi da crociera alimentate a GNL e la prima ad essere costruita in Francia. Con una stazza di 205.700 tonnellate MSC Europa entrerà in servizio a maggio 2022, mentre le altre sono previste per il 2024., il 2025 e il 2027.

Per la costruzione delle cinque nuove navi alimentate a GNL, la Compagnia investirà 5 miliardi di euro. Rispetto al diesel marino standard , il GNL riduce le emissioni di ossido di zolfo di oltre il 99% , le emissioni di ossido di azoto fino all’85 % e quelle di gas di serra del 20%.
I due recenti eventi confermano, ancora una volta ,un ulteriore segnale del costante impegno di MSC Crociere per la tutela dell’ambiente.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, ha dichiarato: “MSC Crociere ha assunto fin dall’inizio un forte impegno per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale sia in mare che a terra grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e ad efficaci tecnologie di cui sono dotate le nostre navi. Con ogni nuova nave miglioriamo sempre più le prestazioni ambientali, e l’obiettivo finale è quello di avere una flotta ad impatto zero. Con MSC Grandiosa compiremo un altro passo in avanti in questo importante percorso”.
Vago ha proseguito: “L’evento di oggi è ancora più significativo perché coincide con l’inizio della costruzione della prima delle cinque navi a propulsione a GNL, che aumenterà ulteriormente i nostri standard di sostenibilità grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia”.
Vago ha concluso: “Il nostro percorso di sostenibilità e di attenzione verso le comunità portuali in cui operiamo non si ferma qui. Ogni nuova nave travalica i confini dell’innovazione in termini di tecnologia ambientale. In futuro concentreremo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare l’incremento di soluzioni di ultima generazione: dai carburanti alternativi, all’alimentazione da terra, fino all’utilizzo di celle a combustibile (fuel cell) e oltre. Il tutto, mentre è in corso la riqualificazione e l’aggiornamento della nostra flotta esistente – una delle più moderne – con le ultime tecnologie disponibili realizzate per migliorare le prestazioni ambientali di tutte le nostre navi”.
In occasione del taglio della lamiera di MSC Europa, MSC Crociere e Chantiers de Atlantique hanno presentato PACBOAT, un progetto di ricerca molto innovativo basato sulla tecnologia a celle a combustione, in grado di produrre elettricità e calore utilizzando il GNL. L’integrazione della tecnologia SOFC su una nave da crociera rappresenta una novità a livello mondiale .Questa tecnologia, operando a temperature molto elevate (~750 °C), si è dimostrata più efficiente per le applicazioni marine rispetto a quelle a idrogeno a bassa temperatura , applicate nel settore automobilistico. Inoltre il calore prodotto comporta una riduzione del consumo di energia e di emissioni di gas in quanto viene riutilizzato a bordo.

Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto, “La consegna di MSC Grandiosa e l’inizio ufficiale della costruzione della prima nave della World Class sono due pietre miliari nella storia della nostra partnership con MSC Crociere. In Chantiers de l’Atlantique, siamo felici e orgogliosi di fornire ai nostri clienti privilegiati soluzioni all’avanguardia che riducono significativamente l’impatto ambientale delle navi. MSC Crociere può quindi beneficiare del risultato dei programmi di ricerca e sviluppo che abbiamo portato avanti negli ultimi dieci anni sui sistemi di risparmio energetico e tecnologie ecocompatibili”.