MSC CROCIERE CELEBRA IL VARO TECNICO DI MSC VIRTUOSA
Presso Chantiers de L’Atlantique a Saint Nazarie si è effettuato il varo tecnico di MSC Virtuasa che segue di pochi giorni la recente consegna di MSC Grandiosa e il taglio della lamiera di MSC Europa, eventi che si sono svolti tutti nell’arco di un mese.
MSC Virtuosa, la seconda nave della classe Meraviglia Plus dopo Grandiosa, sarà consegnata ad ottobre 2020 e subito dopo, a novembre, partirà da Genova per la sua prima crociera di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale. Nell’ estate 2021 si muoverà verso i fiordi norvegesi e le capitali scandinave, attraversando il Mar Baltico.
Come MSC Grandiosa, MSC Virtuosa vanta tecnologie ambientali all’avanguardia tra le quali un sistema di riduzione catalitica selettiva che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria, un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico che riduce del 97% le emissioni di ossido di zolfo e un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione. Inoltre dispone di un sistema di elettrificazione da terra per la connessione alla rete locale, al fine di ridurre le emissioni durante l’ormeggio.
L’impegno di MSC a contenere al minimo l’impatto ambientale è costante e proficuo, per cui si prevede che a breve termine si possano ridurre le emissioni a zero. Già dal 1° gennaio MSC Crociere sarà la prima compagnia ad essere totalmente carbon neutral.
MSC Virtuosa, come MSC Grandiosa, offrirà agli ospiti al suo interno una lunga promenade con ristoranti, una sovrastante galleria con uno schermo a LED di 93 metri, due nuovi spettacoli originali dal Cirque du Soleil at Sea e la prima assistente virtuale al mondo, Zoe, presente in ogni cabina.
Si prevede che nel 2023 sarà prodotta la terza nave della classe Meraviglia Plus alimentata a GNL, infatti MSC Crociere ha investito circa 5 miliardi di euro nella costruzione di 5 navi a GNL e le prossime quattro rientreranno nella futuristica World Class , delle quali MSC Europa è il prototipo. Usciranno tutte dal cantiere Chantiers de L’Atlantique a Saint Nazarie e rientreranno nell’ambito di un piano industriale di 11,6 miliardi di euro.
- Scafo efficiente dal punto di vista energetico e design generale: 28% in meno di carburante rispetto alle navi della Classe Fantasia (entrate in servizio tra il 2008-2013), ovvero una riduzione di 255 kg di anidride carbonica per passeggero, per crociera.
- Idrodinamica: azipod e propulsori di ultima generazione.
- Sistema Ibrido di Pulizia di Gas di Scarico (EGCS): 97% in meno di ossido di zolfo attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso.
- Sistema di Riduzione Catalitica Selettiva: 80% di ossido di azoto in meno grazie al controllo attivo delle emissioni.
- Elettrificazione da terra: equipaggiata per la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni all’ormeggio.
- Gestione avanzata dei rifiuti: sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti i rifiuti a bordo.
- Sistema di trattamento delle acque di zavorra: un sistema per evitare l’introduzione di specie invasive nell’acqua di zavorra.
- Trattamento avanzato delle acque reflue: il sistema tratta le acque reflue con una qualità molto elevata e il prodotto finale è un’acqua di alta qualità che è di livello migliore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.
- Sistema per il trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS): tratta le acque reflue trasformandole in un liquido il cui livello di pulizia è superiore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.
- Sistema intelligente di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC): due circuiti di recupero ad alta e bassa temperatura per ridistribuire in modo intelligente l’aria calda e fredda dalla lavanderia e dai locali macchine per riscaldare le piscine o altre parti della nave.
- Ottimizzazione dell’assetto: un’applicazione software per monitorare e ottimizzare l’assetto e la stabilità della nave, in tempo reale. Questa tecnologia supporta gli ufficiali di bordo nel mantenere al meglio l’assetto della nave per ridurre il consumo di carburante e ottimizzare le prestazioni.
- Illuminazione a LED a risparmio energetico: tutte le navi di MSC Crociere utilizzano solo luci a LED e luci fluorescenti ad alta efficienza energetica.
- Vernici dello scafo: gli scafi di tutte le navi di MSC Crociere sono rivestiti con speciali vernici ecocompatibili che impediscono la crescita di crostacei, alghe e organismi marini per di ridurre significativamente la resistenza aerodinamica.
- Nome della nave: MSC Virtuosa
- Classe: Meraviglia Plus
- Data di consegna: ottobre 2020
- Stazza Lorda: 181.000 GRT
- Pescaggio: 4,842 mt
- Numero totale di passeggeri: 6.334
- Membri dell’equipaggio: 1.704
- Numero di cabine: 2.421
- Lunghezza – larghezza – altezza: 331,43 m – 43 m – 65 m
- Velocità massima: 22,3 nodi