MSC CROCIERE E FINCANTIERI PRESENTANO MSC SEASHORE, TECNOLOGIA AL TOP PER LA NAVE PIÙ GRANDE MAI COSTRUITA IN ITALIA

Il 19 settembre 2019 MSC Crociere e Fincantieri hanno svelato MSC Seashore, la più grande nave ad alta tecnologia mai costruita in Italia, che sarà pronta ad entrare in servizio a giugno 2021. La nuova ammiraglia di MSC Crociere con i suoi 339 m di lunghezza sarà la prima delle due navi della classe Seaside Evo ad essere progettata con un design futuristico unico al mondo e ad essere dotata di sistemi ad alta tecnologia atti a ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Tutte le innovazioni introdotte su MSC Seashore sono state esposte dettagliatamente durante la tradizionale cerimonia della moneta. E’ stato assegnato a due madrine scelte tra i dipendenti delle due aziende, Marianna Cicala di MSC e Silvia Bozzetto di Fincantieri il compito di posizionare le monete nello scafo per poi essere saldate, come buon auspicio per la futura nave.
Pierfrancesco Vago,Executive Chairman di MSC Crouses , durante la cerimonia ha dichiarato: “La cerimonia di oggi segna un’altra pietra miliare nella costruzione di una delle nostre navi più innovative e la più grande e tecnologica mai costruita in Italia. MSC Seashore – che sarà dotata della più recente e avanzata tecnologia ambientale attualmente disponibile sul mercato – rappresenta poi un’ulteriore testimonianza del nostro impegno a lungo termine per la protezione dell’ambiente e un ulteriore passo in avanti per ridurre e minimizzare l’impatto delle nostre attività.”
MSC Seashore sarà infatti dotata di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce l’ossido di azoto proveniente dal motore del 90%, grazie ad un catalizzatore che lo converte in azoto e acqua. Anche il sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) risponde efficacemente al progetto di tutela ambientale da tempo perseguito da MSC. Con l’AWT le acque reflue sono soggette ad un processo di purificazione completo mediante una fase di filtrazione che le trasforma in acqua pura come quella del rubinetto. Tale sistema soddisfa il cosiddetto “Baltic standard”, trattando le acque reflue a uno standard più alto di quelle previste per i rifiuti nelle città di tutto il mondo.
Anche Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha così commentato durante l’evento: “L’avvio dei lavori in bacino per “MSC Seashore”, finora la nave più grande in costruzione in Italia, è per noi motivo di estrema soddisfazione perché è l’emblema di “Evo”, un progetto di successo per il nostro Gruppo, che innova il già di per sé avveniristico “Seaside”, concept che ha dato vita a due unità accolte con grande favore dal mercato. Si tratta di un’autentica sfida sotto il profilo strutturale e gestionale, cha va ad alimentare l’imponente carico di lavoro per il cantiere e per il territorio. Siamo quindi ben lieti di celebrare una giornata come questa, che suggella la proficua collaborazione con MSC Cruises. Ad essa, ne siamo certi, ne seguiranno molte altre”.

MSC Seashore si conforma al prototipo innovativo della classe “Seaside” per il design avveniristico degli interni e per l’opportunità per gli ospiti di poter essere costantemente a contatto col mare, grazie al ponte dei sospiri, agli ascensori panoramici di poppa, alle passerelle col pavimento in vetro. Tutto ciò fa sì che MSC Seastore rappresenti l’evoluzione delle navi gemelle MSC Seaside e MSC Seaview.  Inoltre la nave offre 200 cabine in più, un nuovo salone di poppa su due ponti ed una maggiore estensione dell’area MSC Yacht Club.

Anche l’architettura interna è stata ridisegnata con l’aggiunta di due aree di ritrovo a prua e a centro, grazie ai 10.000 metri quadri in più rispetto alle gemelle. Gli ospiti potranno godere di 28 suite con terrazza in più e di due suite con vasca idromassaggio privata, mentre le cabine multiple per famiglie si possono collegare tra loro e possono ospitare da 6 a 10 persone e per i disabili sono disponibili 75 cabine.

I cinque ristoranti tematici sono stati riposizionati con l’istallazione di posti a sedere anche all’aperto a cui si aggiungono un nuovo salone per gli spettacoli a poppa, un casinò più grande, una piscina coperta, un nuovo parco acquatico interattivo, due aree per i club riservati ai ragazzi e ai teenager con una zona baby al centro.
La tecnologia offre anche Zoe, l’assistenza di crociera virtuale in ogni cabina.