PISTOIA & MONTECATINI

7-9 Dicembre 2022

COSTO A PERSONA 395 EURO

 

1° giorno PISTOIA – COLLODI

Partenza dalla località prescelta alla volta di Pistoia.  Incontro con la guida e visita di questa città che vi sorprenderà con il suo fascino silenzioso. Stretti vicoli lastricati, scorci segreti e misteriosi vi guideranno fino all’appagante ampiezza della Piazza del Duomo, considerata una delle più belle d’Italia. Collodi è famosa nel mondo per aver dato i natali a Carlo Lorenzini, autore de Le avventure di Pinocchio, uno dei più celebri libri per ragazzi di tutti i tempi.  Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Collodi e visita guidata dell’antico borgo, luogo della “bottega di Mastro Ciliegia”, della “Quercia Grande” e della “Scuola” – ambienti rinomati del vecchio sceneggiato di “Pinocchio”.  Nel  tardo pomeriggio  trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno  LUCCA BABBO NATALE A MONTECATINI

Prima colazione. In mattinata  visita guidata di Lucca. Si inizia dalla bella cinta muraria alberata proseguendo verso la basilica di San Frediano. A pochi passi da qui si giunge poi sulla famosa piazza Anfiteatro, la più bella di Lucca. Passeggiando per i vicoli medievali si raggiunge il Duomo che custodisce al suo interno il famoso Volto Santo e lo splendido sarcofago marmoreo dell’Ilaria del Carretto, eseguito da Jacopo della Quercia ( ingresso Cattedrale  circa € 3,00). Passando poi la Piazza Napoleone si termina la visita alla piazza San Michele. Pranzo in ristorante e  nel trasferimento a Montecatini e nel pomeriggio visita guidata alla città del Liberty e delle acque. Fondata per volontà del granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, per le sue caratteristiche naturali e soprattutto termali conosce un periodo particolarmente felice tra la fine dell’Ottocento e il primo trentennio del Novecento, divenendo meta di pubblico internazionale e personaggi del calibro di Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che usufruirono degli effetti benefici delle cure termali. Il simbolo della città è lo stabilimento Tettuccio, massima espressione dell’architettura termale cittadina. Una visita a Montecatini Terme non può dirsi completa senza aver visto il piccolo borgo medievale di Montecatini Alto che, ancora oggi, presenta il tracciato delle antiche mura distrutte nel 1554 e da cui si può godere di una splendida vista su tutta la Valdinievole.  Al termine tempo a disposizione. In occasione delle festività, l’intera città di Montecatini si trasforma in una vera e propria Città del Natale: si accendono le luci e con l’arrivo delle attrazioni natalizie, dislocate nei punti strategici della città, Montecatini diventa location dal grande ed indiscusso fascino. La Baita di Babbo Natale sorprenderà la vostra immaginazione, un villaggio tutto nuovo tra futuro e tecnologie, mixato con scenografie suggestive, dove trapasserete la realtà e vi immergerete in un mondo magico, quello di Babbo Natale  In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

3° giorno 9 Dicembre MONTECATINI

Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nella città di partenza

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
sistemazione in hotel
pensione completa con bevande incluse
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
visite guidate come da programma
radioguide personali per tutto il viaggio
kit benvenuto Pen Duick viaggi
tassa di soggiorno ove prevista
assicurazione medico bagaglio è inclusa nel prezzo e comprende
protezioni specifiche per i rischi pandemici, come assistenza e spese mediche

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
supplemento singola 100 euro- assicurazione annullamento 50 euro
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende

 

foto Di Sailko – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74066107