POLONIA & VIENNA

10-20 Agosto 2022

costo a persona 1850 euro

 

 

1°giorno 10 Agosto: DRESDA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta e viaggio alla volta di Dresda. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Dresda,  una delle città più bombardate nella seconda guerra mondiale, più del 75% della città fu raso al suolo. Ma molti edifici storici sono stati ricostruiti e oggi è di nuovo una città che riesce ad attirare e affascinare i turisti da tutto il mondo. Simbolo di questa rinascita è la Frauenkirche nel centro della città. La città si divide in Altstadt dove si susseguono uno dopo l’altro famosi edifici e altre attrazioni turistiche e Neustadt dove si trovano edifici dell’epoca barocca accuratamente ristrutturati che contrastano con vecchie case ancora fatiscenti. La Äußere Neustadt è invece il quartiere alla moda della città. Visita guidata e in serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2°giorno 11 Agosto: WROCLAW – POZNAN

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Breslavia (Wroclaw). Arrivo nella storica capitale della Slesia, costruita su una moltitudine di isolotti grazie ai quali acquistò il nome di Venezia polacca. Pranzo in ristorante e visita guidata della città appartenuta alla Germania dal 1741 fino al termine della Seconda Guerra Mondiale. Proseguimento alla volta di Poznan, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

3° giorno 12 Agosto : POZNAN –GNIEZNO – TORUN

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Poznan, importante centro culturale polacco. Visita al vecchio Mercato, il Municipio gotico (solo esterno ) e l’antica Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo con la Cappella d’Oro, in stile bizantino. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Gniezno, prima capitale della Polonia. Visita alla cattedrale di origine antichissima che custodisce un monumento al cardinale Wyszynski, il sarcofago d’argento di Sant’Adalberto e le preziose porte bronzee. Proseguimento verso Torun, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno 13 Agosto : TORUN – MALBORK - DANZICA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della storica città fondata nel Medioevo dai Cavalieri Teutonici e divenuta, in seguito, importante anello della potente Lega Anseatica. Il suo centro storico è iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1997. Il figlio più famoso della città è sicuramente il grande astronomo Nicolò Copernico, qui ricordato con un’imponente statua posta di fronte al Municipio. Pranzo in ristorante  e nel pomeriggio proseguimento con la visita di Malbork, antica Marienburg. Visita guidata del famoso castello , magnifico esempio di fortezza medievale, eretto dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico, iscritto dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento verso Danzika, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno 14 Agosto: DANZICA – SOPOT – GDYNIA – DANZICA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Danzica. Si ammireranno il centro storico medievale, la Via Dluga, la Fontana di Nettuno, la Corte di Artù e la Cattedrale di Oliwa con il famoso organo in stile rococò . Proseguimento per la stazione balneare e termale di Sopot e sosta per una passeggiata lungo il suo molo , il più lungo d’Europa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Gdynia, una delle città più giovani della Polonia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

6° giorno 15 Agosto: DANZICA – VARSAVIA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Varsavia, capitale della Polonia. Pranzo in ristorante e visita guidata della città. Nella Città Vecchia, iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, si potranno ammirare la Piazza del Mercato, il Castello Reale ( solo esterno ), la Cattedrale gotica di S. Giovanni, la Chiesa di Santa Croce che custodisce l’urna con il cuore di Fryderyk Chopin, il Palazzo della Cultura e della Scienza ( solo esterno ), il monumento al Milite Ignoto, dove avviene il cambio della guardia ed infine il monumento dedicato a Copernico. Sistemazione nelle camere riservate in hotel , cena e pernottamento.

 

7° giorno 16 Agosto: CZESTOCHOWA – WADOWICE – CRACOVIA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Czestochowa. Visita guidata alla più importante meta di pellegrinaggio della Polonia; il Monastero dei Padri Paolini di Jasna Gora dove è conservato il miracoloso dipinto della Madonna Nera. Pranzo in ristorante e proseguimento verso Wadowice per la visita della Parrocchiale settecentesca e dell’esposizione “il tesoro della mia vita” dedicata al Papa Giovanni Paolo II. Al termine trasferimento a Cracovia, sistemazione nelle camere riservate in hotel , cena e pernottamento.

 

8° giorno 17 Agosto: CRACOVIA – AUSCHWITZ

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città: la Piazza del Vecchio Mercato con i suoi bei palazzi delle corporazioni; il mercato delle stoffe con le pittoresche botteghe; la Porta San Floriano e, sulla collina di Wawel che domina la Vistola, il Palazzo Reale (solo esterno) e la Cattedrale. Visita al quartiere ebraico di Kazimierz, luogo storico di Cracovia e della Polonia, noto per essere stato il centro della comunità ebraica dal XIV secolo fino alla Seconda Guerra Mondiale. Qui venne girato il famoso film “Schindler’s List” di Steven Spielberg. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio Partenza per Auschwitz: visita guidata all’ex campo di concentramento nazista, oggi museo del Martirologio.  In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

9° giorno 18 Agosto: CRACOVIA – WIELICZKA – VIENNA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Wieliczka, storica città del sale e dichiarata dall’Unesco Monumento Mondiale della Natura e della Cultura città. Visita alle miniere di salgemma, vero museo naturale sotterraneo. Visita guidata della miniera fino a 135 metri di profondità, su un percorso di circa 3 km, che permette di ammirare diverse grotte scavate nel sale. Pranzo in ristorante e partenza alla volta di Vienna. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

10° giorno 19 agosto: VIENNA – KLAGENFURT

Prima colazione in hotel. In mattinata tour panoramico con guida della famosa Ringstrasse con i palazzi più importanti: l’esterno dei musei di Storia dell’Arte e delle Scienze Naturali, la Piazza degli Eroi, il Parlamento, il Municipio, il Teatro Nazionale. Pranzo in ristorante e partenza alla volta di Klagenfurt. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

11° giorno 20 agosto: KLAGENFURT

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro storico di Klagenfurt che si può esplorare facilmente a piedi si articola intorno a due piazze: la rettangolare Piazza Nuova, fiancheggiata da bei palazzi in stile neoclassico, e la Piazza Vecchia, la zona più affascinante della città, che è più una lunga via che una piazza con edifici rinascimentali e barocchi. Pranzo in ristorante e partenza del viaggio di rientro e con arrivo previsto in serata nella città di partenza..

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggi in bus granturismo con posti preassegnati

Sistemazione in hotel

pensione completa con bevande incluse

Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

Visite guidate come da programma

Radioguide personali per tutto il viaggio

Tassa di soggiorno ove prevista

assicurazione medico bagaglio : inclusa nel prezzo e comprende protezioni specifiche per i rischi pandemici, come assistenza e spese mediche

LA QUOTA NON COMPRENDE:

supplemento camera singola 400 euro – assicurazione annullamento 50 euro

extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

N.b. Itinerario prevede cambio hotel ogni notte (esckuso  13 e 14  -16 e 17 agosto)

 

Foto di Aw58 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=71121689