TOUR DELLE MARCHE

30 Ottobre – 2 Novembre 2020

COSTO A PERSONA 650 EURO

 

1° giorno  30 ottobre RECANATI

Ritrovo dei partecipanti e inizio del viaggio alla volta delle Marche. Sosta a Senigallia/dintorni per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Recanati, paese natale di Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli. Visita guidata ( solo esterni ) ai luoghi molto cari al “poeta” quali: il “Colle dell’Infinito”, dal quale si può ammirare anche un esteso panorama; la Piazzola del Sabato del Villaggio; la Casa di Silvia; la Chiesa di Santa Maria in Montemorello; Casa Antici-Mattei; Torre del Passero Solitario; successivamente, all’interno della città si possono visitare: la Chiesa di San Vito, con la facciata di Luigi Vanvitelli; la Chiesa di San Domenico, con all’interno un affresco di Lorenzo Lotto; la Piazza Giacomo Leopardi; il Palazzo Municipale e la Torre del Borgo. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno  31 RIVIERA DEL CONERO – – SANT’ELPIDIO A MARE

Prima colazione in hotel.  Intera giornata dedicata al tour panoramico con guida della Riviera del Conero: Porto Recanati città storica e graziosa sul mare,  Numana considerata la Signora del Conero, è una delle località più affascinanti della Riviera  e Sirolo incantevole borgo storico a 125 mt sul livello del mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Sant’Elpidio a Mare  Visita guidata della città, in particolare della celebre Torre Gerosolimitana, della Collegiata e della Basilica lateranense – Di estremo interesse è anche il Museo della calzatura che offre anche una collezione privata di calzature da tutto il mondo e i migliori prototipi degli stilisti locali - In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° GIORNO   1 novembre GROTTE  DI  FRASSASI  – FABRIANO

Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita guidata alle celebri Grotte di Frasassi (ingresso ca € 20,00 a persona), uno dei più spettacolari complessi carsici al mondo, scoperte nel 1971. Le visite guidate seguono un agevole percorso turistico della durata di circa 70 minuti. Proveremo l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione. Il percorso è lungo 1.500 metri, è attrezzato e facilmente accessibile. La temperatura interna è di 14°C costanti. Si consigliano scarpe comode. Trasferimento a Fabriano per il pranzo in ristorante e  per la visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana (ingresso ca € 6,00 a persona), un percorso appassionante attraverso le tappe fondamentali dell’evoluzione della stampa, dall’invenzione dei caratteri mobili e della tipografia avvenuta ad opera di Johannes Gutenberg, all’invenzione della litografia. All’interno delle sale si trova inoltre una preziosa raccolta di torchi antichi, pianocilindriche, pedaline e fonditrici perfettamente funzionanti. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

4° giorno   2 novembre CORINALDO

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Corinaldo per la visita guidata al caratteristico e pittoresco centro storico, cinto da mura e torrioni tra le più intatte D’Italia, imponenti e fortificate e lunghe (912 mt ininterotti). Visita alla chiesa di Sant’Agostino, oggi Santuario di Santa Maria Goretti. Pranzo in ristoranrte e proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

 

sistemazione in Hotel 3-4* a Porto Recanati/dintorni

trattamenti di pensione completa

Bevande ai pasti ( indicativamente ¼ vino + ½ minerale )

assicurazione medico/bagaglio

viaggio in bus

assistente agenzia

Assicurazione facoltativa ann.to  (da richiedere alla prenotazione)

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

ingressi a musei e monumenti quando non indicati nel programma

supplemento camera singola 120 euro

Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”