VILLA GODI MALINVERNI , ASIAGO & MAROSTICA

4-5 Settembre 2021

Costo a persona 265 euro

 

 

1° giorno VILLA GODI MALINVERNI – ASIAGO

Partenza dalla località prescelta alla volta di Vicenza. In mattinata Visita guidata a Villa Godi Malinverni, la prima villa realizzata dall’architetto Andrea Palladio nel 1542. Con le altre ville palladiane e la città di Vicenza fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Commissionata da Gerolamo Godi, la Villa è un magnifico esempio di architettura palladiana: il corpo centrale ospita i piani nobili, con nove saloni affrescati dai grandi artisti Gualtiero Padovano, Gianbattista Zelotti e Battista del Moro e arredi originali del ‘600 e ‘700 italiano; le barchesse laterali, progettate anch’esse dal Palladio, erano luoghi di lavoro in cui si svolgeva la vita quotidiana della Villa. Villa Godi Malinverni si affaccia sulla valle dell’Astico ed è circondata da magnifici giardini storici adornati da statue dell’Albanese e del Marinali, con piante secolari, chilometri di viali, laghi e fontane, che rendono il Parco di Negrin uno dei parchi romantici più affascinanti dell’800.Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio trasferimento nell’Altopiano di Asiago.
Nel centro del paese che dà il nome a tutto il comprensorio osserveremo il Palazzo del Municipio, che custodisce ancora il gonfalone donato nel 1644 dalla Serenissima alla Federazione dei Sette Comuni per l’aiuto offerto contro i Turchi e il Duomo edificato sopra una chiesa trecentesca.La visita proseguirà al Sacrario Militare inaugurato nel 1938 dove riposano i corpi dei caduti italiani e austroungarici della Prima Guerra Mondiale, e all’annesso museo sulle battaglie dell’altopiano. Nel  tardo pomeriggio   trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno MAROSTICA

Prima colazione. In mattinata visita al caseificio Pennar con possibilità di acquisto Asiago e degustazione. Trasferimento a Marostica, pranzo in ristorante e visita guidata della città. Marostica, famosa per la sua piazza, Piazza Castello che fa da scenografica quinta alla Partita a scacchi è una delle piazze più belle e suggestive del Veneto. Porticata da tre lati, vi si accede attraversando il trecentesco Castello inferiore. Alle sue spalle, sulla collina, domina il centro storico e l’abitato il Castello superiore, con le due fila di mura, le cosiddette briglie, che abbracciano la città. Una cinta muraria maestosa, e che di recente è stata riaperta quasi interamente, cosicché è possibile percorrerla in gran parte, salendo fino al Castello superiore. In alternativa, un sentiero breve ma piuttosto ripido permettere di raggiungere la sommità, da cui si gode un’insolita vista panoramica sulla città e sulla scacchiera. Nel pomeriggio partenza del viaggio di rientro.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

sistemazione in Hotel 3-4* ad Asiago/ dintorni

pensione completa con bevande ai pasti

Ingresso Villa Godi Malinverni 1° giorno

Visita guidata Villa Godi Malinverni 1° giorno

Visita guidata Altopiano di Asiago pomeriggio 1° giorno

Visita caseificio Pennar e Degustazione Asiago 2° giorno

Visita guidata Marostica 2° giorno

viaggio in bus

auricolari

assistente agenzia

tassa di soggiorno

assicurazione medico/bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

assicurazione annullamanto (da richiedere alla prenotazione)

supplemento singola 50 euro

supplemento di 50 euro (qualora i partecipanti siano meno di 30 euro)

 

Foto di Hans A. Rosbach – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2547117