Dubrovnik

Dubrovnik è un delizioso centro della costa croata ricco di storia e per secoli porto ambito da innumerevoli popoli che hanno lasciato il loro segno sul panorama architettonico e culturale della città.
Come di consueto, vi indicheremo alcuni punti di interesse da non perdere: pronti?

PASSEGGIATA DELLE MURA E PORTO VECCHIO
La vostra visita non può non partire dalle antiche mura, cui accederete attraverso Porta Pile, a sua volta raggiungibile con navetta dal vicino porto nuovo di Gruz dove attraccano le grandi navi da crociera. Porta Pile, con un ponte levatoio, vi introduce a queste mura storiche e ricche di fascino, lungo un percorso di oltre due chilometri che circonda l’intero centro storico e che, in alcuni punti, raggiunge un’altezza di 25 metri. Per accedere alle mura è previsto il pagamento di un biglietto (12€), ma godrete di un panorama unico da un punto di vista privilegiato. Concludete il percorso in prossimità del suggestivo porto vecchio, luogo antico ed amatissimo dagli abitanti del luogo.

PRANZO AL PORTO
La passeggiata delle mura e la visita del porto vi ha impegnati per oltre due ore, dunque è l’ora di premiarsi con un pranzo in uno dei ristoranti tipici del luogo. Rimanendo nel porto godrete di un’ottima cucina a pochi metri dall’acqua recandovi al Gradska Kavana Arsenal, dove potrete gustare dell’ottimo pesce (tartare di tonno eccellente) ed un liquore di fichi davvero sorprendente.

FONTANA DI ONOFRIO E PALAZZO DEL RETTORE

A poca distanza, la Fontana di Onofrio non passerà certo inosservata al vostro sguardo, con la sua forma circolare e ricoperta da una cupola. Prende nome dal suo costruttore, l’architetto campano Onofrio Della Cava che col suo progetto riuscì a portare l’acqua, distante dodici chilometri, fin dentro le mura di cinta. Lasciata la Fontana, a breve distanza troverete il bellissimo Palazzo del Rettore, ex sede del governo cittadino e residenza del Rettore di Dubrovnik. Oggi ospita un museo ricco di cimeli ed antichità, mentre al piano terra troverete le antiche prigioni, inclusa la piccola “cella del drago”, così ribattezzata per il disegno di un drago inciso all’entrata.

LA CATTEDRALE
Dedicata all’Assunzione di Maria, la Cattedrale di Dubrovnik risale al VII secolo ma è stata ricostruita in stile romanico fra il XII ed il XIV secolo. Al suo interno è custodito un tesoro di eccezionale valore, comprendente circa 140 reliquiari in oro ed argento, alcuni ulteriormente fregiati da gioielli e preziosi.
A rendere ancor più cara ai fedeli la chiesa più importante della città, il fatto che sono ivi custodite le reliquie di San Biagio, patrono di Dubrovnik.

STRADUN E CHIESA DI SAN FRANCESCO
Riportandovi nella zona del ristorante Gradska Kavana Arsenal potrete imboccare lo Stradun, un viale lastricato che attraversa l’intero centro storico. Il nome di questa via rimanda all’influenza che la Serenissima Repubblica Veneziana ebbe su Dubrovnik dopo la IV crociata.E’ senza dubbio la via più vivace della città, punto d’incontro di gente del luogo e turisti. Passeggiando, raggiungerete la Chiesa di San Francesco, risalente al 1300, che vale la pena visitare per il suo ricco portale ed un chiostro altrettanto curato.