La Valletta

La posizione geografica di Malta ne fa un autentico paradiso per gli amanti del sole e del mare, ma oggi avremo modo di svelare i punti di interesse che fanno di La Valletta una tappa da non perdere durante la vostra crociera. Siete pronti? Si parte!

UPPER BARRAKKA GARDENS
Appena sbarcati al terminal di La Valletta vi accorgerete che il centro storico è posto più in alto di fronte a voi. Per raggiungerlo potrete utilizzare i bus turistici disponibili sul molo (Waterfront) oppure affrontare una passeggiata di poche centinaia di metri verso l’ascensore che vi eviterà di sobbarcarvi una “scalata” di 200 gradini per inerpicarvi nel cuore de La Valletta. Una volta su, non potrete mancare una visita ai Barrakka Gardens, luogo ideale per godere di una vista privilegiata su tutta la Valletta. Alle 12 ed alle 16 potrete anche assistere al fuoco a salve della batteria di cannoni allineati sulla terrazza che affaccia sul golfo.

CONCATTEDRALE DI SAN GIOVANNI
A pochi minuti dai Barrakka gardens si erge questa splendida chiesa del ’500 eretta in coincidenza con l’istituzione dell’ordine del Cavalieri di Malta destinato a proteggere l’isola e l’occidente dalle minacce dei Turchi Ottomani. All’austerità della facciata esterna di questo monumento fa da contraltare la ricchezza dei suoi interni in stile barocco. Lo spazio a nostra disposizione non consente di descrivere gli innumerevoli dettagli che ne fanno un capolavoro, ma occorre sottolineare che all’interno della Concattedrale di San Giovanni sono custoditi due inestimabili opere del Caravaggio, il San Girolamo (posto al centro della sala) e, a tutta parete in fondo, la Decollazione di San Giovanni Battista.

PAUSA DI RISTORO
A La Valletta l’offerta di ristoranti e bar per un pit stop goloso è assolutamente varia ed abbondante. Potrete tranquillamente scegliere cucine di ogni parte del mondo, come è giusto che sia in un luogo che storicamente ha fatto incontrare etnie diverse. I piatti tipici sono il coniglio in umido (fenek stuffat), i pastizzi (rustici di sfoglia ripieni di ricotta e piselli), l’aljotta (zuppa di pesce).
Se volete un pasto rapido e all’italiana vi suggeriamo il The Submarine di Merchant Street per un ottimo panino con prodotti di qualità.

PALAZZO DEL GRAN MAESTRO
Questo edificio è sorto nel ’500, poco dopo la istituzione dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, ed è oggi sede del Parlamento dell’arcipelago maltese. Accedendo all’edificio dall’ingresso di sinistra vi ritroverete nel Cortile di Nettuno, che prende il nome dalla statua del dio posta al suo interno.
Numerose le stanze e le sale che meritano di essere visitate, prima fra tutte la Sala del Consiglio anche nota come Sala degli Arazzi. Inoltre, consigliamo di non perdere il museo delle armi che trova posto nelle antiche stalle del palazzo.

SHOPPING
La nostra passeggiata volge al termine e stavolta, piuttosto che indirizzarvi verso altri pur meritevoli musei come quello archeologico, vi consiglio di godere delle viuzze caratteristiche del centro storico di La Valletta per un po’ di acquisti. Avete già ammirato Merchant Street per la pausa pranzo, la vicina Republic’s Street non è da meno. I prodotti tipici maltesi famosi nel mondo sono il vetro soffiato di Mdina che nelle vetrine dei negozi assume le forme più varie, il miele di Gozo e, tra gli alcolici, il vino locale Marsovin e il distillato di fichi d’india Bajtra.