Valencia

Oggi sbarchiamo nella bellissima Valencia, autentica “metropoli a misura d’uomo” con un clima mite tutto l’anno. Dunque, munitevi di cappellini e creme solari e lanciamoci in questo tour tra le cose da non perdere in una giornata di sosta a Valencia!

1. MUSEO OCEANOGRAFICO
Appena a terra, bus gratuiti ci porteranno all’uscita del porto e da lì potremo scegliere la destinazione che vorremo raggiungere con autobus cittadini (i biglietti si fanno a bordo): organizzazione semplice e comoda, file a parte.
Consapevoli che potrebbe essere anche la sola cosa che vedrete in una giornata a Valencia, non possiamo non mettere il Museo Oceanografico in cima alla lista di cose da non perdere. Milioni di turisti ogni anno raggiungono Valencia per visitare il più grande acquario d’Europa, con splendide riproduzioni di ecosistemi marini di grande varietà ed un tunnel sottomarino che lascia senza fiato i visitatori.
Una visita al Museo Oceanografico durerà dalle tre alle cinque ore ma il ricordo vi accompagnerà per sempre!

2. PLAZA DELL’AYUNTAMIENTO
La visita del centro storico di Valencia non può non cominciare da questa piazza storica dominata dal Palazzo sede del Comune (Ayuntamiento, appunto). Nel giorni feriali il palazzo comunale è visitabile dalle 9 alle 14 e l’ingresso è gratuito. La visita di questo splendido edificio in stile neoclassico con elementi barocchi durerà all’incirca un’ora e potrete ammirare splendidi saloni, un museo storico comunale, arazzi e lampadari di ineffabile bellezza e, infine, ammirare la piazza dall’alto di una terrazza.

3. SPUNTINO
Che abbiate visitato o meno l’Oceanografico, adesso è il momento per una sosta di ristoro. A pochi passi da Plaza dell’Ayuntamiento, giusto vicino all’ingresso al mercato Central, troverete Infraganti, perfetto connubio tra la cucina italiana e le eccellenze iberiche. Le loro lasagne vi delizieranno, così come i dolci (tiramisù spettacolare!).

4. MERCADO CENTRAL
Addentratevi tra i banchi di questo mercato per un rapida carrellata di coloratissimi frutti esotici e verdure invitanti e lasciatevi incuriosire dalla forma particolare di questa costruzione che si è dovuta adattare, nel 1928, agli edifici preesistenti che hanno influito sulla sua struttura.
Se avete ancora voglia di un fine pasto, consigliamo una bicchiere di ottima macedonia di frutta.

5. PALAZZO LA LONJA DE LA SEDA
Usciti dal mercado troverete questo bellissimo palazzo in stile gotico dichiarato patrimonio dell’Unesco. In età medievale era sede non solo della Borsa degli affari commerciali ma anche di un carcere destinato a chi commetteva reati commerciali ed ospitava inoltre il tribunale di giustizia marittima.
L’aspetto esterno lo rende simile ad un piccolo castello con mura merlate ma, varcata la soglia, troverete all’interno un cortile con verde ed una fontana al centro che lo rendono un luogo di pace e ristoro.

6. CATTEDRALE DI VALENCIA
Addentrandovi tra i vicoli del centro storico, dopo aver superato la bellissima plaza Redonda, raggiungete Plaza de la Reina e scorgerete la maestosa Cattedrale di Valencia che sorge sui resti della Moschea risalente alla dominazione araba. Al suo interno potrete ammirare, oltre a dipinti di Francisco Goya di grandissimo pregio, un museo di reliquie sacre di varie epoche storiche tra cui spicca il calice utilizzato da Gesù durante l’ultima cena.