Copenaghen

Copenaghen è una città che regala emozioni inattese con i suoi colori ed un’anima che si svela dietro l’ordine e la tranquillità tipiche del nordeuropa. Andiamo a scoprire insieme le principali attrazioni da non mancare una volta sbarcati nella capitale danese.

LA SIRENETTA DI ERIKSEN
Distante poco più di dieci minuti a piedi dal molo d’attracco, non poteva mancare al primo posto tra le cose da non perdere il simbolo di Copenaghen, la statua della Sirenetta realizzata da Eriksen che dal 1913 “veglia” sul porto cittadino. Ispirata alla protagonista della famosa fiaba di Andersen, quest’opera cattura l’attenzione di centinaia di migliaia di turisti ogni anno e non può essere tralasciata anche da chi si trovi a visitare solo per poche ore la città.
La sua aria malinconica e pensosa vi rapirà di sicuro!

NYBODER
A circa dieci minuti dalla Sirenetta, concedetevi una passeggiata in questo quartiere pittoresco, con caratteristiche costruzioni giallo-ocra con porticine verdi rese famose dal film The Danish Girl. Concedetevi del tempo per scattare tutte le foto che vorrete, le tante biciclette appoggiate ai coloratissimi muri si prestano particolarmente ad essere immortalate.

CASTELLO DI ROSENBORG

A circa 800 metri da Nyboder, Il Castello di Rosenborg si erge in un curatissimo parco dove i danesi amano fare picnic quando il tempo lo permette. Il castello, ex residenza reale, ospita il Museo delle Collezioni Danesi, visitabile in determinati periodi dell’anno.

GIARDINI DI TIVOLI
Mettete in conto di visitare questo luogo fuori dal tempo, anche se richiederà una passeggiata supplementare dal momento che si trova a due chilometri dal Castello di Rosenborg. I giardini di Tivoli sono il parco a tema più visitato al mondo e la loro inaugurazione risale al 1843. Adatti sia agli adulti che ai piccoli, si prestano ad essere visitati anche solo per apprezzarne l’atmosfera particolare senza accedere alle attrazioni che, pur essendo aggiornate alle tecnologie più recenti, mantengono l’estetica ed il fascino del tempo passato.

NYHAVN
Dulcis in fundo, abbiamo lasciato l’antico porto di Nyhavn che è il cuore di questa bellissima città. Un susseguirsi di colori, costruzioni suggestive che costeggiano il canale, molte delle quali oggi tramutate in locali e ristoranti dove turisti e locali si affollano per godere di questo angolo pittoresco che sembra uscire direttamente da un dipinto. Di certo, il posto migliore dove trascorrere le ultime ore prima di tornare a bordo, ancora ebbri di questa meravigliosa atmosfera.

Bene, è tutto anche per Copenaghen, adesso non vi resta che…andarci al più presto!