Saint Helier, isola di Jersey

CASTELLO ELIZABETH
Questo splendido castello del ’500 ha una storia di vera e propria roccaforte alle sue spalle, come facilmente intuibile dalla struttura e dalla posizione priviliegiata, all’imbocco del porto, su un lembo di terra staccato da Saint Helier e raggiungibile a piedi con la bassa marea. Utilizzato anche dai tedeschi durante l’occupazione nella II guerra mondiale, oggi ospita un museo storico militare e, nell’ex casa del governatore, alcuni personaggi di cera in vestiti d’epoca permettono di rivivere scene del passato di questo maestoso maniero.

CASTELLO MONT ORGUEIL
Ancor più imponente dall’alto del suo promontorio, il Castello di Mont Orgueil è amatissimo dai visitatori per le atmosfere medievali che permette di respirare a chi si aggiri nei bui corridoi di alcune sue zone. Spoglio negli interni, affascina per l’intrico di stanze e cunicoli. Dalla sommità godrete di un panorama mozzafiato su tutta la baia.

MUSEO DI HOGUE BIE
Uno dei dieci edifici più antichi d’Europa, il museo di Hogue Bie custodisce reperti di varie epoche ma ciò che colpisce maggiormente il visitatore è la chiesetta medievale edificata su una collinetta sotto cui giace una tomba neolitica. All’interno del museo, un gruppo di archeologi separati dall’area visitabile tramite una parete di vetro, provvede alla cura ed alla pulizia delle innumerevoli monete di epoca romana rinvenute nel sito.

LIBERATION SQUARE
Il centro di Saint Helier, dedicato alla liberazione dai tedeschi che qui posero uno dei loro avamposti durante l’occupazione della Francia e la battaglia d’Inghilterra. Un bel monumento nel centro della piazza celebra la cacciata dell’invasore, intorno negozi, bar e uffici indicano che siamo nel cuore nevralgico dell’isola. Il posto ideale per riposarsi durante l’escursione ma…occhio ai tantissimi gabbiani, non hanno alcun timore reverenziale verso l’uomo!

COSA MANGIARE
Siete su un’isola inglese, naturalmente il pesce la fa da padrone e dire fish and chips suona fin troppo banale. Vi consigliamo, quindi, delle ottime bruschette alla polpa di granchio di Jersey, una varietà davvero squisita, oppure i gamberoni arrostiti all’aglio. Se non amate il pesce, i ristoranti di Saint Helier offrono un assortimento di carni di primissima qualità.

DURRELL WILDLIFE PARK
Questo parco zoologico occupa la parte più verde e affascinante dell’isola di Jersey. Tra valli, ruscelli e cascate, potrete vedere specie animali di ogni tipo quali gorilla, suricati, rettili, orsi, anfibi e specie autoctone di uccelli. Oltre 120 specie esotiche diverse trovano ristoro in questo angolo di paradiso animale, molte delle quali a rischio estinzione nelle zone d’origine.