La Coruña

La Coruña appartiene alla regione ispanica della Galizia. Questa splendida città di poco meno di 250.000 abitanti offre davvero tanto ai suoi visitatori, andiamo dunque a scoprire quali sono i suoi maggiori punti d’attrazione in questo breve vademecum.

TORRE DE HERCULES
Simbolo di La Coruña, questa torre monumentale è di una bellezza senza eguali e ancor di più stupefacente se consideriamo di essere di fronte al più antico faro romano del mondo che sia ancora in funzione. Dalla sommità dei 234 gradini che la percorrono potrete ammirare la costa da un punto privilegiato. Davvero imperdibile.

GIARDINI DELLA MAESTRANZA E GIARDINI DI DI SAN CARLOS
Passeggiando sul lungomare verso est, una volta lasciata la torre, troverete in successione questi due parchi molto amati dai locali. I giardini della Maestranza offrono uno splendido affaccio sull’oceano e sono un’oasi di pace per chiunque vi cerchi ristoro. I giardini di San Carlos custodiscono la tomba di Sir John Moore, soldato inglese che sacrificò la vita nei primi dell’800 per difendere la città dai francesi. Dai giardini si gode di una bella vista del porto.

PLAZA DE MARIA PITA
È la piazza principale di La Coruña, circondata di palazzi eleganti ed armoniosi. Accoglie la sede del municipio e, al centro, una statua dedicata all’eroina Maria Pita che salvò la città dall’invasione inglese del 1589 mettendosi alla testa del suo popolo e scacciando le milizie nemiche.

SAPORI DI GALIZIA
La cucina galiziana si distingue per la qualità delle materie prime, particolarmente abbondanti sia per quanto riguarda il pescato sia per le specialità di terra. Se vi piacciono le verdure e amate il “rischio”, vi consigliamo i pimientos del padron, una qualità di peperoncino che ha come caratteristica quella di avere sulla stessa pianta sia esemplari dolci che piccanti. In bocca al lupo! Se invece amate il pesce, troverete diverse “pulperie” che offrono il “pulpo a feira”, ricetta tipica gallega consistente in polpo lesso e tagliato a fette su un letto di patate e condito con paprika. Squisito!
Per finire, una fetta di Tarta de Santiago è quello che ci vuole: un dolce semplice ma gustoso con pasta di mandorle, cannella, zucchero e limone che viene sempre spolverato con zucchero a velo per poter disegnare la croce di Santiago sulla sua superficie in onore al Santo più importante della regione.

AVENIDA DE LA MARINA
Il lungomare di La Coruña è forse il posto più amato da locali e turisti per le sensazioni che riesce a suscitare. Vitale e allo stesso tempo rilassante, sa inebriare per il profumo del mare ed affascinare per i palazzi con grandi vetrate, le galeriàs, che regalano riflessi e giochi di luce e sono valsi a La Coruña il soprannome di “città di cristallo”.