Southampton

Questa città affacciata sulla Manica conta oltre 250.000 abitanti e, sebbene sia spesso ricordata per aver visto salpare il Titanic nel suo unico e sfortunatissimo viaggio, nasconde diverse bellezze da offrire ai visitatori, per cui non indugiamo oltre e sveliamo insieme i punti di interesse da non perdere a Southampton.

OLD TOWN
La facciata di città operosa e moderna, dedita ai traffici internazionali di merci, svanisce quando ci si addentra nel cuore medievale di Southampton. Nelle vie del centro antico respirerete il profumo della storia di una città che ha visto sfilare Enrico V e Shakespeare. Da non perdere il Bargate, la monumentale porta d’ingresso antica di quasi 800 anni.

TUDOR HOUSE
Questo edificio del XV secolo fu costruito da una famiglia di ricchissimi mercanti ed è tra le costruzioni più caratteristiche di Southampton. Al suo interno è oggi ospitato un museo di cimeli dell’età vittoriana, tra cui una bella collezione di gioielli. Alcune delle ambientazioni originali sono rimaste intatte, per dare al visitatore la possibilità di rivivere uno spaccato della vita dell’epoca. Il museo ospita spesso, inoltre, delle mostre temporanee.

CHIESA DI ST. MICHAEL
Si tratta dell’unica chiesa di periodo medievale ancora presente a Southampton e il suo aspetto sobrio e poco maestoso non deve ingannarvi: al suo interno troverete diverse reliquie di età normanna e un fonte battesimale in marmo di pregio assoluto.

SEACITY MUSEUM
La storia di Southampton è legata a doppio filo ai suoi cantieri navali che hanno sempre condizionato la vita della gente del posto. Questo museo vi farà comprendere fino in fondo lo spirito di questa operosa città e il destino che l’ha legata per sempre al mito del Titanic. Sì, perchè gran parte dell’esposizione è riservata alla storia di questa poderosa imbarcazione destinata a cambiare la storia della navigazione moderna e miseramente naufragata durante il viaggio inaugurale.

COSA MANGIARE
Se avete fame durante la vostra escursione, di sicuro troverete diverse alternative in giro per Southampton. Naturalmente l’opzione “fish and chips” vi permetterà di andare sul sicuro, dal momento che il “fried seabass”, la spigola fritta, che servono da queste parti è davvero gustosissima; ma se avete voglia di sperimentare, vi consigliamo il lobster roll, un panino con aragosta, burro fuso e insalatina davvero sorprendente!

NETLEY ABBEY
Difficile da trovare, questa abbazia del XIII secolo semidiroccata suscita sensazioni contrastanti nei suoi visitatori per il suo fascino malinconico e decadente. Il pavimento è ormai costituito da un prato d’edera verdissima e per un attimo ci si può dimenticare di essere a pochi metri dall’oceano per sentirsi nel cuore più profondo dell’Inghilterra gotica.

STONEHENGE
Da ultimo, ma naturalmente non in ordine di importanza, non potevamo escludere il sito archeologico di Stonehenge, distante meno di un’ora d’auto da Southampton.
Questo sito megalitico mantiene ancora intatto il proprio fascino misterioso e ci si interroga sul reale utilizzo che ne sia stato fatto nell’antichità, probabilmente fu usato come osservatorio astronomico, ma soprattutto su come siano state trasportate le enormi rocce (alcune pesanti 30 tonnellate!) fino al luogo in cui sono state rinvenute.