Parma e la reggia di Colorno

26 gennaio 2025

costo a persona 130 euro

Arrivo a Parma ed incontro con la guida. Illustrazione degli esterni del Palazzo della Pilotta: maestoso complesso realizzato alla fine del 1500 per volontà di Ottavio Farnese, conserva al suo interno i musei più importanti della città.Esterno del Palazzo di Riserva e Monumento a Giuseppe Verdi. Passeggiata verso piazza Duomo per ammirare la Cattedrale e il Battistero. Visita degli interni della Cattedrale con focus sulla superba cupola affrescata da Antonio Allegri detto il Correggio e sulla lastra della Deposizione dalla croce di Benedetto Antelami, capolavoro del medioevo.Visita degli interni del Battistero, vero simbolo della città di Parma all’interno del quale si potranno ammirare gli affreschi di epoca bizantina e il ciclo dei mesi di Benedetto Antelami. Passeggiata verso Piazza Garibaldi ed illustrazione degli esterni dei palazzi che si affacciano sulla piazza. Visita (esterna ed interna) al Teatro Regio; realizzato per volere di Maria Luigia d’Austria tra il 1821 e il 1829 su progetto di Nicola Bettoli, con le sue forme eleganti e neoclassiche può essere considerato uno dei templi più importanti della musica lirica in Italia. Compatibilmente con il tempo e le messe, visita alla Chiesa di Santa Maria della Steccata.

Pranzo in ristorante

Pomeriggio: visita alla Reggia di Colorno e ai suoi giardini.

Soprannominata la “piccola Versailles dei duchi di Parma”, la Reggia di Colorno viene realizzata nelle sue forme attuali attorno alla fine del 1600, come residenza estiva e di caccia per Margherita Violante di Savoia, moglie di Francesco Farnese.

Passerà poi ai Borbone con l’arrivo di Louise Elisabeth, figlia di Luigi XV, e successivamente a Maria Luigia, che ne restaurera’ alcune sale.

Seguirà la visita ai giardini progettati nella metà del Settecento per essere imitazione dei giardini di Versailles.

Nel tardo pomeriggio partenza per viaggio di rientro.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggi in bus granturismo con posti preassegnati
accompagnatore per tutta la durata del viaggio
pranzo con bevande
ingressi : cattedrale, battistero, teatro regio, reggia di Colorno
visite guidate come da programma
assicurazione medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
assicurazione annullamento 20 euro
navetta da e per punto di incontro 20 euro a tratta
extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

foto Di Davide Papalini – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7284725